La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen è già al centro di forti polemiche per aver nuovamente cancellato dal suo telefono messaggi che avrebbero potuto rivelare informazioni scottanti su un presunto scandalo di corruzione.
L’inchiesta parlamentare sull’aggiudicazione impropria di contratti governativi risalenti a quando Von der Leyen era Ministro della difesa in Germania ha nuovi risvolti.
Il parlamento ha infatti criticato aspramente la presidente per aver cancellato per la seconda volta i messaggi da un cellulare da lei utilizzato.
I messaggi cancellati dal telefono precedente e da quest’ultimo avrebbero contenuto informazioni rilevanti per rivelare un potenziale scandalo sull’utilizzo improprio di milioni di euro di fondi governativi a beneficio di consulenti esterni.
Von der Leyen, che aveva già ricevuto una denuncia dall’eurodeputato Tobias Lindner per la cancellazione dei messaggi del primo telefono, si dovrà ora rispondere ad una seconda ondata di critiche et attacchi.
Intanto il 13 Febbraio sarà interrogata da una commissione d’inchiesta e il clima è molto teso. Alexander Müller, membro del partito tedesco FDP, ha sottolineato che ci sono “ragionevoli motivi per sospettare che il telefono di Von der Leyen contenesse informazioni importanti”.
Nessun commento