Macron a un cittadino: preferisco che ringrazi la Francia piuttosto che Dio – VIDEO

Francia_Macron
Francia_Macron

Durante il suo viaggio a Mulhouse per discutere di ciò che ha definito il “separatismo islamista” il Presidente francese Emmanuel Macron ha ascoltato gli interventi dei cittadini.

Uno di loro interrogato da Macron sulla sua situazione temporanea in Francia ha spiegato di aver richiesto la cittadinanza e nel corso del suo discorso ha ripetuto più volte “Dieu merci” cioè grazie a Dio, in segno di gratitudine per i i risultati che è riuscito ad ottenere in Francia. 

Il Presidente Francese ascoltandolo ha riso e poi gli ha detto: “preferisco che ringrazi la Francia al posto di ringraziare Dio”.

Macron e le sue misure forti

Macron nel corso della sua visita ha annunciato “misure forti” che il governo prepara da mesi come lo stop agli “imam distaccati” inviati da altri paesi, come la Turchia e l’Algeria, senza specificare quando questa misura verrà applicata. Ha anche annunciato lo stop ai circa 300 imam che ogni anno arrivano in Francia in occasione del mese di Ramadan. 

La Turchia, tra gli obiettivi di Macron

Macron ha detto che il sistema di corsi opzionali in lingue straniere impartiti da insegnanti designati dai governi di altri paesi (Elco) sarà abolito all’inizio dell’anno scolastico. L’obiettivo di Macron sembra essere la Turchia, paese che ha messo in crisi la sua strategia in Libia e che teme possa ostacolare i suoi piani per una riforma che metta sotto totale controllo dello Stato la rappresentanza dei musulmani francesi

“Il problema che abbiamo oggi con questo dispositivo è che abbiamo sempre più insegnanti che non parlano francese e che abbiamo sempre più insegnanti su cui l’istruzione nazionale non ha potere”, ha dichiarato Emmanuel Macron.

Macron ha anche annunciato un rafforzamento del controllo sui finanziamenti esteri verso le moschee.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo