Trump smentisce l’OMS: mortalità reale del Covid19 molto sotto l’1%

Donald Trump ha dichiarato in diretta mercoledì sera di non credere alla valutazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sul tasso di mortalità globale da coronavirus stabilito al 3,4%.

“Penso che il 3,4% sia davvero un numero falso”, ha detto a Sean Hannity, uno dei giornalisti di Fox News preferiti da Trump, in un’intervista telefonica trasmessa in diretta.

 

 

“Questo è solo il mio sospetto”, ha iniziato Trump, prima di affermare “sulla base di molte conversazioni con molte persone, molte persone lo avranno in forma molto lieve e guariranno molto rapidamente, e queste persone non andranno nemmeno dal medico.”

Ha continuato: “Di quelle persone non hai mai sentito proprio parlare quindi non le puoi inserire nel numero dei contagiati da Coronavirus”, lasciando intendere che quindi i casi di infettati sarebbero enormemente di più di quelli considerati dai dati dell’OMS falsando così la percentuale di mortalità.

Trump ha ribadito il concetto affermando:” i casi di lieve entità non sono noti perché le persone in quel caso non vanno in ospedale. In molti casi non fanno rapporto nemmeno ai medici. Quindi penso che quel numero ( il 3,4%) sia molto alto. Personalmente, direi che il tasso reale è molto inferiore all’1% “. 

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo