L’operazione Defender Europe – 20, l’esercizio di dispiegamento militare USA in Europa più grande degli ultimi 25 anni, sta subendo un grosso ridimensionamento a causa del Coronavirus:
La Finlandia e la Norvegia hanno già annunciato l’annullamento dell’esercitazione nel loro territorio e il comando USA in Europa ha affermato in merito che:
“La decisione è una misura precauzionale in risposta alla diffusione del COVID-19 e per proteggere la salute e la sicurezza di tutti i partecipanti e della popolazione locale. La salute delle nostre forze continua ad essere una priorità assoluta e manterremo l’impegno di rimanere pronti per la missione.”
Un ridimensionamento anolgo avverrà anche per un’altra esercitazione militare USA che è programmata assieme a Defender Europe – 20, l’esercitazione African Lion in Marocco, Tunisia e Senegal.
Le forze USA avevano già pianificato di ridurre la portata dell’operazione a causa del virus e il Pentagono ha manifestato le stesse intenzioni mettendo sul tavolo varie misure di contingenza.
Vista la situazione in Italia, Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha annunciato che anche l’Italia non parteciperà all’esercitazione confermando la riduzione della portata dell’operazione.
“Gli uomini e le donne della Difesa” afferma Guerini “sono in campo senza sosta per fronteggiare, in questo delicato momento, l’emergenza sanitaria e per garantire l’attuazione delle importanti delibere decise del governo.”
Guerini spiega la decisione nella nota pubblicata sul sito del Ministero
“Per questo ho valutato, congiuntamente con lo Stato Maggiore della Difesa e informando il Comando NATO, di non confermare il nostro contributo all’esercitazione Defender 2020. Pur sostenendo il valore strategico dell’esercitazione, ho ritenuto opportuno mantenere massimo l’apporto delle Forze Armate in questa situazione”
LEGGI ANCHE
20.000 soldati USA atterrano sull’Europa chiusa per Coronavirus
Nessun commento