Vo Euganeo è stato il primo paese in Veneto ad aver registrato una morte per Coronavirus e il paese è stato chiuso quasi immediatamente, fattore che ha lo ha reso un ambito di ricerca privilegiato per comprendere come si sviluppa il contagio durante questa epidemia. Un team di epidemiologi ha pubblicato una bozza di studio che ci fornisce dati di grande interesse.
A Vo Euganeo la quasi totalità della popolazione è stata sottoposta a tampone, per l’esattezza 2812 persone che corrispondono a circa l’85% dei cittadini del paese veneto, in questa prima rilevazione i positivi sono stati 73 e secondo le stime dello studio la percentuale di infetti è stata del 4,4% .
Zero bambini infettati
Un dato molto netto è quello riguardante i bambini perchè su 234 bambini tra 0 e 10 anni testati e nessuno di loro è risultato positivo al virus, questo significa che non solo i bambini in questione non hanno sviluppato sintomi ma non sono stati nemmeno portatori sani.
Asintomatici contagiosi
Secondo lo studio il 43,2% delle persone risultate positive al test era asintomatico e la carica virale non differiva tra chi presentava sintomi e chi no, lo studio conferma ciò che altre ricerche sostengono e cioè che si è contagiosi ben prima dell’insorgenza dei primi sintomi.
Contagi intrafamigliari
Dallo studio emerge che la maggior parte dei contagi sono avvenuti in ambito domestico, data anche la scarsa possibilità di contatto esterno dovuta alla quarantena.
Nessun commento