Il 2020 si è mostrato un anno difficile per molti a causa della pandemia. Ma quest’anno c’è anche qualche ricorrenza positiva: il 30° anniversario del telescopio Hubble.
Il telescopio spaziale Hubble ha trascorso ben 30 anni in orbita donandoci immagini mozzafiato dallo spazio. Negli anni il telescopio è stato riparato e potenziato rendendolo uno degli osservatori di maggior valore per la NASA.
Quando Hubble fu lanciato nello spazio il 24 Aprile 1990, nessuno avrebbe potuto immaginare i passi in avanti nella scienza a cui il telescopio avrebbe portato. E’ stato grazie al telescopio Hubble che si è scoperto che l’universo è in espansione e dunque il Big Bang.
Abbiamo scoperto la materia oscura ed è sempre grazie ad Hubble che abbiamo potuto osservare le stelle nascere e morire in fuochi d’artificio cosmici terribili ma che dalla comodità della nostra casa blu, la Terra, sono apparsi spettacolari.
Ecco una raccolta di alcune fra le immagini più belle catturate da Hubble negli ultimi 30 anni (crediti delle immagini NASA)
La bellezza del cielo stellato è una di quelle fonti d’ispirazione per la società umana che con l’arrivo della lampadina e dell’industrializzazione abbiamo perso se non nelle aree più rurali e desertiche.
Hubble ci ha aiutato negli anni a recuperare quel cielo coperto dall’inquinamento luminoso. Tramite il freddo occhio meccanico di Hubble le pennellate delle nebulose e lo spettacolo di miriadi di stelle simili ad un quadro puntinista hanno scaldato il nostro cuore ed ispirato ancora una volta i nostri animi.
Nessun commento