Soky abbigliamento, un negozio di abbigliamento dedicato principalmente alle donne musulmane ma non solo, è stato fondato da Sokaina Aoufi, una giovane ragazza di 22 anni di origini marocchine, nata e cresciuta in Italia a Macerata, dove ha deciso di aprire anche il suo negozio di modest fashion.
Da dove nasce l’idea di aprire un modest fashion?
Sokaina, aveva 9 anni, quando decise di indossare il hijab, il velo islamico, ma fu per lei difficile trovare il “velo giusto” con il quale poter esprimere il suo stile.
Stanca di indossare la classica sciarpa da collo o dover andar oltremare, nel proprio paese d’origine, per trovare un velo di suo gusto, si prefissò un obiettivo: pensare e creare un luogo fisico, in Italia, dove poter trovare tutto il necessario per le donne musulmane e non solo, incentivando dunque il modest fashion e l’utilizzo del Hijab fornendo ottima qualità e scelta del prodotto.
Sokaina dai sedici anni in poi, ha sempre lavorato nell’azienda di famiglia, Al Jaouda Sahara, che si occupa della vendita di alimentare etnico, nel mentre perseguiva i suoi studi nell’indirizzo scolastico artistico: moda e design.
“Grazie a questa esperienza lavorativa e allo studio del mestiere a cui aspiravo da sempre, ho acquisito le basi per potermi approcciare con la clientela, così decisi di aprire il negozio per trasmettere un messaggio positivo del hijab e del modest fashion” ci spiega Sokaina.
“Sono stata fortunata ad aver avuto l’aiuto di tutta la mia famiglia. Mio padre mi ha accompagnato alla ricerca dei vari articoli nei tre paesi dai quali il negozio si rifornisce: Turchia, Marocco e Emirati Arabi”
La sorella minore di Sokaina invece, Omaima, una volta finiti gli studi di moda, ha iniziato ad occuparsi della parte pubblicitaria, tenendo un contatto continuo con i clienti e creando contenuti pubblicitari sui social.
La clientela di Soki abbigliamento non appartiene solo alla comunità musulmana, racconta Sokaina:
“Abbiamo clienti di diverse religioni, etnie e tradizioni che spinti dalla novità rimangono piacevolmente sorpresi dai capi che offriamo a loro.”
L’obiettivo d Sokaina oltre al perseguire l’ambizione da sempre nutrita nel mondo della moda è quella di soddisfare una parte di clientela dimenticata.
Da Soki abbigliamento non si trova solo abbigliamento islamico, ma abiti da sera occidentali, vestiti etnici: abayat, kaftan, jillaba, burkini, di vari ed ottimi tessuti e colori.