Lampadis Media è una proposta mediatica nata alla vigilia dell’ultimo mese di Ramadan e vuole essere innovativa ed ambiziosa. L’iniziativa ha visto il giorno nel bel mezzo della pandemia sanitaria quando le disposizioni del governo hanno costretto i musulmani a chiudere i luoghi di preghiera e a sospendere tutte le attività cultuali, sociali ed educative.
È un progetto mediatico promosso da giovani musulmani cresciuti in Italia, che si dedica alla realizzazione e alla diffusione di prodotti didattici, interviste mirate, programmi formativi ed informativi e campagne di sensibilizzazione tematiche
Il target di Lampadis media è costituito dai cittadini di fede musulmana, giovani e meno giovani, ma anche da italiani ed Europei non musulmani interessati ad una narrazione alternativa dell’Islam e dei Musulmani lontana dall’immagine stereotipata di una certa stampa.
È un progetto che invita alla riflessione critica ed è finalizzato a formare una nuova generazione di musulmani radicati nella loro fede ma non radicalizzati, con forte senso di appartenenza e giusta consapevolezza delle sfide del tempo e del contesto.
È un progetto che vuole raccontare in maniera autentica l’islam senza rinunce, tenendo conto del vissuto dei musulmani e del contesto sociale in cui vivono
Questo significa parlare un linguaggio comprensibile e contemporaneo, toccare argomenti veri e di attualità e curare anche la forma e l’estetica dei vari progetti
Un altro aspetto distintivo importante di Lampadis Media è la lingua di comunicazione e di relazione:
la Comunità Islamica italiana arrivata ormai alla sua terza generazione necessita di accostarsi alla sua religione, storia e cultura tramite la lingua italiana, vero collante tra i musulmani d’Italia e il resto della società.
La ricerca di senso spirituale ed intellettuale dei giovani musulmani non può essere soddisfatta in maniera autentica ed esaustiva sennonché attraverso la lingua che parlano e padroneggiano.
Il nostro motto “ Lampadis Media, illumina il sapere” è ispirato dal latino “traditio-lampadis” ossia “il passaggio di testimone o di consegna”, La scelta di un concetto latino come identità del progetto segnala il nostro intento di contestualizzare il sapere islamico nella storia umana e nel contesto Europeo
Segnala anche il forte desiderio di diffondere una sapienza e una saggezza che illumini la mente umana e meriti di essere conosciuta anche dagli altri e trasmessa di generazione in generazione.
In un Hadith autentico disse il messaggero di Dio pace e benedizione su di lui: “ in verità i Profeti non lasciano in eredità né Dinaro né Dirham, ma lasciano il sapere e la conoscenza.”
Da Maggio scorso ad oggi abbiamo realizzato i seguenti progetti/collane :
– Spolvera la Mente (in corso di trasmissione)
E intendiamo ampliare la nostra offerta nei prossimi mesi e speriamo di ricevere proposte, osservazioni e anche critiche per migliorare il nostro lavoro e offrire un servizio di qualità.