Secondo l’European Network Against Racism, in Italia il 65% dei musulmani ha vissuto episodi di violenza e discriminazione e le donne sono le più colpite.
La fumettista Takoua Ben Mohamed ha raccontato alcuni dei pregiudizi più frequenti un video animato che fa parte della campagna “Look beyond the prejudice” (Guardare oltre il pregiudizio), lanciata dal Progetto MEET, di cui è partner anche Progetto Aisha, associazione della comunità islamica in prima linea contro la violenza sulle donne e l’islamofobia.
Il Progetto MEET che sta per More Equal Europe Together- Preventing islamophobia against women & girls (Un’Europa più equa insieme. Prevenire l’islamofobia contro donne e ragazze) è un progetto co-finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea e in partnership con Fondazione L’Albero della Vita – onlus e FEMYSO il Forum Europeo delle Organizzazioni Giovanili Islamiche.
Contrastare la discriminazione a sfondo religioso, in particolare contro le donne musulmane, spingendo a guardare oltre gli stereotipi: questo è l’obiettivo della campagna che Fondazione L’Albero della Vita – onlus ha realizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni in questo senso.
Takoua è L’autrice 3 libri animati: “Sotto il velo”, “La rivoluzione dei gelsomini” e “Un’altra via per la Cambogia”. Nel 2019 ha realizzato il docufilm Hejab Style per Al-Jazeera Documentary Channel.