Ministero saudita: le donne che vogliono fare l’Hajj possono prenotarsi assieme ad altre donne senza il proprio mahram.
Il Ministero per l’Hajj dell’Arabia Saudita ha annunciato domenica scorsa che le donne potranno registrarsi per il pellegrinaggio annuale senza un accompagnatore maschio.
“Coloro che desiderano effettuare l’Hajj dovranno registrarsi individualmente. Le donne potranno registrarsi senza un mahram (tutore di sesso maschile) assieme ad altre donne”, ha spiegato il ministro in una infografica.
Quest’anno il regno limiterà il pellegrinaggio a 60.000 residenti e cittadini che vivono in Arabia Saudita a causa dell’attuale pandemia di coronavirus, aveva annunciato sabato in un documento il Ministero per l’Hajj e la Umrah.
“Alla luce di quanto sta accadendo in tutto il mondo per gli continui sviluppi della pandemia di coronavirus e per l’emergenza di nuove mutazioni, la registrazione per l’Hajj sarà limitata ai soli residenti e cittadini all’interno del regno”, ha dichiarato il ministro.
Coloro che hanno un’età tra i 18 e i 65 anni e sono vaccinati, hanno ricevuto la prima dose almeno 14 giorni prima, o coloro che sono vaccinati e sono guariti dal COVID-19 possono registrarsi.
Il portale per la registrazione sarà attivato il 13 giugno alle 13.