Arrivano a circa un milione le firme per chiedere il ritiro dell’onorificenza per i crimini di guerra commessi in Iraq
In occasione della premiazione per le onorificenze di fine anno Tony Blair e’ stato insignito del titolo di Cavaliere dell’ordine di Garter, il piu’ antico ed importante ordine di Cavalieri in Inghilterra risalente a circa 700anni fa, ma la decisione discutibile della Regina è stata seguita da una campagna promossa sulla piattaforma Change.org dall’artista ed attore Angus Scott raggiungendo quasi un milione di firme.
La petizione chiede la rimozione dell’onorificenza all’ex Primo Ministro a causa dei crimini di guerra commessi durante l’invasione promossa da Bush in Iraq che ha causato circa un milione di morti.
La campagna denuncia che Blair ha causato un danno irreparabile alla costituzione del Regno Unito ed è stato personalmente responsabile della morte di innumerevoli innocenti oltre al fatto di essersi macchiato di crimini di guerra.
Blair fu complice di Bush nell’affermare falsamente che Saddam fosse in possesso di armi di distruzione di massa e la cosa non è stata dimenticata dagli inglesi con il 63% che secondo un sondaggio di YouGov, affermano di opporsi alla concessione di dell’onorificenza a Blair.