Il mese benedetto di Ramadan è iniziato al tramonto di venerdì 1 aprile e di conseguenza il 2 aprile è stato il primo giorno di digiuno per la maggioranza dei musulmani italiani ed europei.
Ramadan rappresenta per i musulmani in tutto il mondo un periodo di digiuno, preghiera ed espiazione durante il quale è prescritta l’astinenza da cibo, bevande e relazioni sessuali dalla prima luce dell’alba (fajr) fino al completo tramonto del sole (maghrib), dice il Corano: “Mangiate e bevete fnché, all’alba, possiate distinguere il filo bianco dal flo nero; quindi digiunate fno a sera” (II, 187)
Il mese di Ramadan riveste una particolare importanza, in questo mese infatti è avvenuto l’inizio della rivelazione coranica al Profeta Muhammad (pbsl), dice infatti il Corano: “È nel mese di Ramadan che abbiamo fatto scendere il Corano, guida per gli uomini e prova di retta direzione e distinzione. Chi di voi ne testimoni [l’inizio] digiuni [147] . E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni. Dio vuole facilitare e non procurarvi disagio, afnché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Dio Che vi ha guidato. Forse sarete riconoscenti!” (II, 185)
Durante questo mese sono previste delle preghiere aggiuntive (Tarawih) che si svolgono la sera dopo l’ultima delle cinque preghiere quotidiane (Isha).