Padre Hilarion Heagy, un prominente sacerdote cattolico, si è convertito all’Islam descrivendo la sua decisione come un “ritorno all’Islam” e dicendo che per lui è stato “come tornare a casa”.
Il sacerdote, che risiede in California, in precedenza era un cristiano ortodosso russo entrato nella Chiesa antiochiana intorno al 2003, prima di abbandonarla nel 2007 per passare alla Chiesa cattolica orientale.
Nel post pubblicato sul suo blog, Heagy (conosciuto ora col nome Said Abdul Latif) ha dichiarato: “Dopo decenni in cui mi sono sentito attratto dall’Islam, ho finalmente deciso di fare il grande passo”.
Abdul Latif ha dichiarato che la sua conversione è stata un “ritorno ad Est”, alla sua “identità primordiale”, e ne ha dato una spiegazione citando il Sacro Corano:
“E quando il Signore trasse, dai lombi dei figli di Adamo, tutti i loro discendenti e li fece testimoniare a proposito di loro stessi [disse]: ‘Non sono il vostro Signore?’. Risposero: ‘Sì, lo attestiamo’, [Lo facemmo] perché nel Giorno della Resurrezione non diciate: ‘Veramente eravamo incoscienti’”. (Corano 7:172)
In risposta a quanto pubblicato sul blog, ad un recente articolo di Catholic.com è stato dato il titolo “Il triste viaggio del prete musulmano“. La notizia dell’accettazione dell’Islam da parte dell’ex sacerdote ha suscitato reazioni contrastanti sui social media, con musulmani che gli hanno dato il benvenuto nella fede e alcuni cristiani che lo hanno accusato di aver “fatto apostasia”.
Il celebre canale di YouTube Blogging Theology, diretto dal musulmano convertito Paul Williams ha recentemente annunciato che Abdul Latif sarà suo ospite per la sua prima intervista da musulmano in una diretta speciale il 20 Marzo.