Abu Ubaida, il portavoce militare delle Brigate Al-Qassam, il braccio militare di Hamas nel corso dell’ormai usuale comunicato ha affermato che sono 335 i veicoli militari israeliani che sono stati distrutti dall’inizio dell’incursione di terra.
L’ufficiale ha aggiunto che 33 veicoli sono stati presi di mira nelle ultime 72 ore nelle aree di Al-Tawam, Jabalia, Beit Hanoun, Sheikh Radwan e Al-Zaytoun.
Ha continuato dicendo: “I risultati di questi attacchi variavano dalla distruzione completa a quella parziale di questi veicoli, e questi veicoli variavano tra trasporto truppe, carri armati, bulldozer ed escavatori. Questo in aggiunta a dozzine di operazioni contro soldati e forze di fanteria”.
Ha aggiunto: “Abbiamo continuato a prendere di mira le truppe sioniste con colpi di mortaio e abbiamo continuato a dirigere attacchi missilistici contro vari obiettivi e a diverse distanze all’interno dell’entità sionista”.
Ha continuato dicendo: “Martedì, l’altro ieri, un gruppo dei nostri combattenti ha teso un’imboscata nella zona di Al-Tawam, nel nord della Striscia di Gaza. Un mezzo da trasporto truppe nemico ha fatto scendere un gruppo di soldati nell’area dell’imboscata. I nostri uomini lo attaccarono da distanza zero con bombe e mitragliatrici, uccidendo almeno cinque soldati sionisti.
Abu Ubaida ha continuato dicendo: “In un’altra operazione, uno dei nostri combattenti ha attaccato otto soldati sionisti che erano scesi da mezzo militare da trasporto truppe a est dell’ospedale Al-Rantisi nel quartiere di Sheikh Radwan martedì pomeriggio, e li ha colpiti da una distanza di 10 metri, uccidendoli tutti.
Ha poi aggiunto che: “I combattenti di Al-Qassam hanno preso di mira un gruppo di fanteria nemica composto da 6 individui a Beit Hanoun martedì mattina.
Ha continuato dicendo: “Ieri pomeriggio, mercoledì, i nostri mujaheddin hanno avvistato una squadra sionista che cercava di far saltare in aria uno dei tunnel di Qalibu Hill, a nord del campo di Jabalia, quindi i nostri mujaheddin hanno effettuato un attacco preventivo sulle forze nemiche inserendo una trappola esplosiva nell’entrata del tunnel e facendolo saltare in aria.
Inoltre secondo Abu Ubaida “Le truppe sioniste sono avanzate all’alba di oggi, giovedì, per salire su un edificio vicino alla rotatoria del Kuwait in via Salah al-Din nel quartiere di Zaytoun. Il gruppo di combattenti lo ha attaccato da distanza zero e ha distrutto la torretta del carro armato Merkava mentre un stava salendo sulla torre.