Sabato 25 novembre 2023, il canale 12 israeliano ha riportato che Hamas ha dimostrato di mantenere il controllo su tutta la Striscia di Gaza, contrariamente alle affermazioni recenti del governo di occupazione israeliano e del suo esercito, che annunciavano una separazione dal movimento e la cessazione della comunicazione con i suoi combattenti.
Dopo il Rilascio dei Prigionieri
A seguito del rilascio del primo gruppo di prigionieri israeliani nella Striscia di Gaza, il canale israeliano ha riportato che coloro che si affrettavano ad annunciare la sconfitta di Hamas dovrebbero riconsiderare la loro posizione. Ha sottolineato che gli eventi odierni hanno illustrato il controllo assoluto di Hamas sul territorio, raggiungendo una tregua nel nord e nel sud della Striscia di Gaza nonostante l’annuncio dell’esercito che Hamas aveva perso il controllo sui suoi uomini.
Ohad Khemo, corrispondente del canale per gli affari palestinesi, ha dichiarato: “Chiunque abbia fretta di annunciare la sconfitta di Hamas dovrebbe guardare a questo giorno per capire che questa non è la realtà. Dopo 49 giorni di combattimenti, Hamas ha dimostrato di essere ancora forte e di controllare ancora la Striscia di Gaza.”
Ha proseguito dicendo: “Le Brigate Al-Qassam sono riuscite a implementare una tregua anche tra quei reparti che pensavamo non avessero più contatto coi comandi. Il rilascio dei prigionieri avviene come qualsiasi operazione militare. Sono riusciti a portare i prigionieri all’ospedale di Khan Yunis. Il rilascio della prigioniera Hanna Khatsir, che era nelle mani della Jihad islamica, indica la portata del controllo di Hamas sulla Striscia di Gaza, ed è chiaro che, dopo tutto questo, la sconfitta di Hamas è ancora molto lontana.”
La tregua è un successo
Il canale ha affermato che “Hamas è riuscito a spingere Israele verso una tregua umanitaria nonostante le dichiarazioni del primo ministro Benjamin Netanyahu secondo cui non ci sarà alcuna tregua finché Hamas non sarà distrutto.”
Per quanto riguarda il controllo di Hamas sul terreno, il canale ha detto: “I detenuti sono stati rilasciati in tempo, il che indica che Hamas controlla le loro guardie e che c’è una comunicazione completa tra di loro.”
Ha continuato: “Hamas è ancora forte nonostante la massiccia operazione nella Striscia di Gaza, e il movimento controlla e gestisce le questioni a livello di leadership e amministrativo.”
Oggi, le Brigate Al-Qassam hanno rilasciato 13 prigionieri israeliani, tra cui donne e bambini, in cambio del rilascio da parte dell’occupazione di 39 prigionieri palestinesi, tra cui donne e bambini, come parte dei termini dell’accordo di tregua nella Striscia di Gaza.