Le anime invincibili di Gaza: dieci storie di eroismo di un popolo indomito

Nell’opera “Le anime invincibili di Gaza, dieci squarci di luce nel buio del genocidio”, scritta da Hanin A. Soufan e illustrata da Badreddine Abou El Khir, vengono raccontate dieci storie vere che testimoniano la resistenza disarmata e potente della popolazione civile di Gaza. Il libro, pubblicato da Editori della Luce, si pone inoltre un importante obiettivo nobile: devolvere tutti i ricavati delle vendite alla popolazione di Gaza.

Hanin Soufan, nata a Bergamo da genitori palestinesi, è una scrittrice ed insegnante ed attivista e questa è la sua prima opera letteraria,  opera in cui si impegna a dare voce al dolore e all’eroismo del popolo palestinese. Arricchiscono il libro le tavole di Badreddine Abou El Khir, giovane illustratore con un diploma IFTS nel campo dell’animazione 2D.

La prefazione del libro è a cura di Moni Ovadia, che descrive “Le anime invincibili di Gaza” come una raccolta di racconti reali che nascono dallo spirito di una resistenza disarmata ma potente, che si oppone alla brutalità spietata e selvaggia che colpisce inermi, bambini, donne e intere famiglie. Queste storie testimoniano l’eroismo di uomini e donne che si rifiutano di sottomettersi.

ACQUISTA QUI LA TUA COPIA DEL LIBRO 

Il libro ci presenta una serie di personaggi che incarnano la forza e la resilienza del popolo palestinese. Ci sono le storie di coraggio di Wael Al Dahdouh, corrispondente di Al Jazeera, che continua a testimoniare nonostante abbia assistito al massacro di un’intera famiglia. Ci sono anche le storie di nonno Khaled, che culla il corpo senza vita della nipotina Reem, e di Israa, che sopravvive alle fiamme e alle carceri israeliane.

Inoltre, il libro racconta il miracolo di Rim, che, circondata dalla morte, dona la vita affrontando un dolore insopportabile. Vengono anche presentate le storie di Mays, Shuruq e Nadine, donne musulmane e cristiane unite dalla tragedia di essere palestinesi e dalla speranza di un futuro di libertà. E non possiamo dimenticare le corse coraggiose di Moataz e Ahmad sotto il fuoco dei cecchini israeliani, così come la determinazione del direttore dell’ospedale Al Shifa, Mohammad Abu Salimah, che non abbandona l’ospedale assediato.

Queste dieci vite ci raccontano il dolore, ma anche l’eroismo, l’amore, la dignità, la bellezza e la speranza di un popolo indomito che, nonostante il genocidio e l’occupazione, riesce a illuminare e ispirare il mondo con la sua fede.

“Le anime invincibili di Gaza” è un libro che offre una prospettiva autentica e toccante sulla realtà della vita a Gaza. Attraverso queste storie, il lettore viene invitato a riflettere sulle ingiustizie e le sofferenze che il popolo palestinese affronta quotidianamente, ma anche a trovare speranza e forza nell’eroismo e nella resistenza di coloro che non si arrendono.

Con la sua narrazione coinvolgente e le illustrazioni suggestive, questo libro rappresenta un’opportunità per conoscere e comprendere meglio la realtà di Gaza e per contribuire in modo concreto alla popolazione civile attraverso l’acquisto del libro.