Lunedì 11 marzo 2024, segna l’inizio del Ramadan, il mese sacro di digiuno e preghiera per la comunità islamica in tutto il mondo. In questa occasione speciale, la prima preghiera serale del “tarawih” viene celebrata stasera, un momento di raccoglimento e spiritualità per i fedeli.
Nel dare il benvenuto a questo sacro periodo, l’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia (UCOII) ha espresso i più sinceri auguri alla comunità islamica globale. In questo momento di unità e solidarietà, un pensiero speciale va alla Palestina e, in particolare, alla Striscia di Gaza, dove le famiglie affrontano il Ramadan in condizioni difficili, con il costante pericolo delle bombe e la mancanza di cibo e acqua potabile.
Inoltre, in questo primo giorno di Ramadan, l’UCOII ricorda ai fedeli l’importanza di adempiere al Zakat al Fitr, con una donazione minima di 7 euro.
Mentre i musulmani di tutto il mondo iniziano il loro digiuno volontario per onorare questo periodo di devozione, l’UCOII ha invitato tutti a riflettere sul significato di questo mese e a estendere una mano di sostegno e compassione verso coloro che soffrono, rendendo così tangibile il vero spirito del Ramadan.