CNN: Israele usa i suoi stessi civili come scudi umani

Pochi giorni fa l’Iran lanciava una raffica di centinaia di missili balistici contro Israele colpendo diverse città, basi militari israeliane e il quartier generale del Mossad, servizio di intelligence israeliano, come affermato Mohammad Bagheri, il massimo ufficiale militare iraniano alla la televisione di stato dell’Iran.

Malgrado la censura militare israeliana abbia finora controllato il flusso di informazioni sui danni causati dall’attacco, diversi video che circolano online e filmati da civili – molti dei quali palestinesi nella Cisgiordania occupata o “cittadini” di Israele – mostrano decine di razzi iraniani che colpiscono i loro obiettivi.

Uno di questi infatti è una delle basi del Mossad situata a Tel Aviv, proprio nella zona centrale a nord della città, in un’area molto densamente abitata. La sera in cui l’Iran ha sferrato l’attacco infatti un reporter della CNN che si trovava sul posto ha riferito:

“La preoccupazione è che se l’Iran lo dovesse considerare (ndr. la base di intelligence israeliana) un obiettivo militare, (l’attacco) avverrebbe in una città densamente popolata con tutti i civili intorno” 

In seguito a quanto riportato dalla CNN, in molti si sono chiesti ancora una volta per quale ragione l’Occidente non abbia accusato l’agenzia di intelligence o Israele stessa di usare i “civili” israeliani come “scudi umani”, come invece si imputa allo stesso a Hamas e/o Hezbollah. 

Durante tutto il corso di questo anno di genocidio sul popolo palestinese,  abbiamo purtroppo imparato che ogni accusa da parte di Israele è in realtà una sua confessione. Dunque anche in questo caso — nuovamente — abbiamo potuto osservare chiaramente come gli unici ad usare realmente i civili come scudi umani siano essi stessi, come mostra la presenza di basi di intelligence israeliane (legittimo bersaglio militare) nel mezzo di aree cittadine. Altrimenti perché mai posizionare il quartier generale del Mossad i tali aree, esattamente in aree così popolate, quando è senza dubbio un possibile target per chiunque abbia intenzione di colpire Israele? 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Middle East Monitor (@middleeastmonitor)