Milano, 10 aprile 2025 – Le principali organizzazioni islamiche italiane scendono in piazza sabato 12 aprile a Milano per una grande manifestazione nazionale a sostegno del popolo palestinese e contro il genocidio in corso nella Striscia di Gaza. La mobilitazione, che si preannuncia imponente, vedrà la partecipazione compatta dei musulmani italiani sotto un unico striscione: “Musulmani Uniti contro il Genocidio”.
L’iniziativa nasce dalla volontà di dare un segnale forte di unità e determinazione nel denunciare l’oppressione in atto in Palestina, e in particolare il massacro che si consuma da oltre un anno e mezzo a Gaza. Le realtà promotrici si richiamano ai principi fondamentali dell’Islam che impongono di sostenere la giustizia, opporsi all’ingiustizia e difendere gli oppressi.
Nel comunicato congiunto, le organizzazioni islamiche condannano fermamente il genocidio in corso, l’occupazione israeliana della Palestina e della città santa di Gerusalemme, così come le complicità internazionali che, attraverso il silenzio o il sostegno attivo, permettono il proseguire della carneficina. Viene inoltre denunciata la pulizia etnica in corso nelle altre aree della Palestina occupata.
Le sigle aderenti rifiutano ogni forma di normalizzazione con lo Stato occupante di Israele e chiedono al Governo Italiano e all’Unione Europea di abbandonare l’atteggiamento complice per esercitare pressioni concrete affinché il massacro venga fermato immediatamente.
«L’Italia e l’Europa – si legge nel comunicato – si stanno giocando in queste ore la loro futura credibilità nel proporsi come portatrici di valori universali, di giustizia e di umanità. Il massacro in corso a Gaza rappresenta uno spartiacque storico che segnerà profondamente le coscienze di milioni di giovani».
Le organizzazioni promotrici rivolgono un appello a tutte le moschee, associazioni locali, gruppi giovanili e comunità musulmane presenti in Italia affinché si mobilitino in massa per partecipare alla manifestazione.
Le realtà aderenti alla mobilitazione:
-
UCOII – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia
-
La Luce – Quotidiano
-
Ente Islamico d’Italia
-
GMI – Giovani Musulmani d’Italia
-
Islamic Society Italy
-
PROMUS – Professionisti Musulmani
-
Associazione Culturale della Fratellanza
-
UAMI – Unione degli Albanesi Musulmani in Italia
-
Progetto Aisha
-
Associazione Almuflihun
-
Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose
-
Alleanza Islamica d’Italia
Il corteo sarà un’occasione per esprimere solidarietà concreta alla causa palestinese, ma anche per mostrare al paese e al mondo la compattezza della comunità musulmana italiana nel difendere la verità, la giustizia e i diritti umani.
“Uniti, determinati e guidati dai principi della nostra fede, non resteremo in silenzio davanti a questa tragedia.”