Eid al Fitr è la festa con cui si celebra il completamento del mese di Ramadan, un mese di digiuno ed espiazione per tutti i musulmani del mondo.
Ramadan è un mese lunare, pertanto sia Ramadan che di conseguenza Eid al Fitr non si svolgono sempre nella stessa data del calendario solare bensì ogni anno le date vengono anticipate di alcuni giorni.
La celebrazione di quest’anno avviene dal tramonto di ieri 1 maggio momento in cui è iniziato il mese di Shawwal e continua con la preghiera congregazionale il mattino di oggi lunedì 2 maggio che si svolgerà in tutte le moschee italiane e spesso in piazze, parchi e strutture sportive allestite per ospitare grandi concentrazioni di fedeli.
L’importanza di Eid al Fitr
Con l’Eid al Fitr i musulmani celebrano la fine del mese di Ramadan, mese in cui il Corano fu rivelato per la prima volta al profeta Muhammad (pbsl), sigillo della profezia.
Ci sono due grandi feste nell’Islam. Eid al Fitr, e Eid al Adha la festa del sacrificio che si tiene alla fine del periodo del Pellegrinaggio alla Mecca e ricorda il sacrificio di Abramo.
I musulmani celebrano Eid per mostrare gratitudine ad Dio per aver permesso loro di adempiere all’obbligo del digiuno in un mese che i musulmani considerano migliore di 1.000 mesi.