Twitter Files e Covid-19: Musk svela come le informazioni non conformi di esperti furono soppresse

In questi giorni i Twitter Files stanno facendo discutere molto. Questi Files sono una serie di documenti interni di Twitter come screenshot, e-mail e registri di chat che sono stati forniti nel dicembre 2022 dal nuovo CEO Elon Musk ai giornalisti Matt Taibbi, Bari Weiss, Lee Fang e agli autori Michael Shellenberger e David Zweig affinché li presentassero a il pubblico.

Uno dei recenti Twitter Files sta facendo molto discutere in quanto viene mostrato come il governo USA avrebbe lavorato con Twitter per sopprimere informazioni accurate ma contrarie agli interessi USA nel contesto del Covid-19.

David Zweig, giornalista indipendente che ha collaborato con The Atlantic, NYMag, Wired, NYTimes, e The FP pubblica proprio per quest’ultimo la sua inchiesta dimostrando come gli USA abbiano censurato informazioni di esperti che fossero in contraddizione con la politica governativa durante la pandemia.

Immagine 1. Screenshot dai Twitter Files di un Tweet censurato in cui si sottolineava la non-scientificità della vaccinazione di massa per tutte le categorie della popolazione senza distinzione di età o co-morbilità.

https://www.thefp.com/p/how-twitter-rigged-the-covid-debate?s=08

Zweig mostra che Twitter in quel contesto promosse alcuni contenuti per rafforzare la narrativa mainstream censurando quelle che la contraddicevano, incluse evidenze scientifiche. Email interne a cui Zweig ha avuto accesso mostrano che sia l’amministrazione Trump che quella Biden esercitarono pressioni sull’esecutivo di Twitter per moderare il contenuto della piattaforma in linea con le loro richieste.

L’amministrazione Trump, ad esempio, era particolarmente preoccupata dal rischio di panico di massa durante la pandemia e lavorò con Twitter ed altre aziende tech per gestire la narrativa online. Fu poi il momento dell’amministrazione Biden che dopo aver iniziato i lavori produsse un documento di 22 pagine chiedendo alle piattaforme social di combattere la ‘disinformazione’ adottando “azioni più aggressive”.

Immagine 2. Screenshot dai Twitter Files di ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Nature e mostrante una correlazione fra vaccino mRNA fra i giovani e arresti cardiaci

Zweig tratta alcuni casi studio reali  per sottolineare come questa richiesta di “azioni più aggressive” si sia tradotta in pratica mostrando esempi di medici ed esperti il cui contenuto o profilo sia stati soppressi per aver espresso la loro opinioni sull’efficacia di alcuni trattamenti e sui rischi e benefici di indossare la mascherina.

Le informazioni dei Twitter Files in merito alla gestione della narrativa e dell’informazione durante la pandemia ha portato molti opinionisti ed esperti ad esporre i loro dubbi sul ruolo delle piattaforme social nel moderare il contenuto online e l’impatto che questo ruolo ha nel discorso pubblico e nella presa di decisioni politiche.

I Twitter Files intanto continuano ad offrire interessanti spunti di riflessione e gli utenti di Twitter continuano ad attendere con trepidazione le prossime rivelazioni condivise da Elon Musk che ora ha accesso ai dati del gigante social dopo l’acquisto.