Benjamin Netanyahu ha annunciato di aver incontrato il Presidente del Consiglio Militare di Transizione sudanese in Uganda. I due hanno concordato di avviare la normalizzazione delle relazioni tra i due paesi.
Netanyahu ha incontrato Abdel Fattah al-Burhan nella residenza del presidente ugandese Yoweri Museveni a Entebbe, un incontro che è stato reso pubblico solo quando il primo ministro israeliano lo ha comunicato via Twitter.
H.E. Prime Minister of Israel, Benjamin Netanyahu, and Chairman of the Sovereignty Council of Sudan, Lieutenant General Abdel H.E. Fattah al Burhan, met today in Entebbe, Uganda, on the invitation of H.E. President of the Republic of Uganda Yoweri Kaguta Museveni.
— PM of Israel (@IsraeliPM) February 3, 2020
“Abbiamo concordato di avviare una cooperazione che porterà alla normalizzazione delle relazioni tra i due paesi”, ha anche twittato Netanyahu in ebraico. “Storia!”
Burhan non è stato visto dai giornalisti che erano lì per coprire l’incontro di Netanyahu con Museveni, e il suo viaggio non è stato riportato dai media sudanesi.
Immediatamente dopo l’incontro, Netanyahu ha dichiarato di credere che il Sudan si stesse muovendo in una “direzione nuova e positiva” e di aver condiviso questa impressione con il Segretario di Stato americano Mike Pompeo.
Domenica, Abdel Fattah al-Burhan è stato invitato a visitare Washington da Pompeo in quello che sarebbe il primo viaggio del genere di un leader sudanese in tre decenni.
L’annuncio di lunedì segna una brusca inversione di tendenza per i due paesi da quando il leader di lunga data Omar al-Bashir è stato destituito.
Poco prima di essere destituito dal potere, Bashir aveva detto che gli era stato consigliato di normalizzare i legami con Israele, una richiesta che l’ex presidente sudanese ha respinto affermando che il suo destino fosse “nelle mani di Dio”.
Israele e il Sudan non hanno mai avuto relazioni bilaterali ufficiali, Israele invece intrattiene strette relazioni con il Sud Sudan, che si è separato dal Sudan nel 2011.
Nessun commento