• Redazione
  • Contatti
martedì, Settembre 29, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Coronavirus

Covidocrazia inglese: immunità legale a Pfizer per gli effetti collaterali del vaccino

by Sabri Ben Rommane
Dicembre 6, 2020
in Coronavirus, Europa, Regno Unito, USA
0
0
SHARES
2
VIEWS

Il Regno Unito ha dato l’ok per la somministrazione del vaccino anti-COVID in tutto il territorio nazionale. Ma c’è un però: il governo ha anche concesso l’immunità legale al gigante farmaceutico Pfizer contro qualsiasi responsabilità legale derivante dall’uso del vaccino. Il vaccino dichiara di avere un tasso di successo del 95% e gli effetti avversi fin ora osservati e riportati da Pfizer sono fatica, mal di testa e restano ancora ignoti i possibili effetti sulla fertilità.

Il 2020 è stato un anno difficile anche a causa della pandemia, tale da portare la rivista TIME a definirlo come “il peggior anno di sempre”. Sorvolando sul titolone acchiappa-click e riflettendo sull’immunità concessa dai vicini inglesi, è importante soffermarsi su come i governi abbiano reagito alla crisi.

Il COVID-19 ha insegnato che le democrazie sono molto fragili e non sono adatte ad affrontare crisi. Il virus ci ha risvegliati da un sogno caratterizzato da un dopo-guerra pieno di crescita e abbondanza, escludendo gli strutturali periodi di crisi economica.

La prova della fragilità del sistema democratico contemporaneo, che ha la tendenza ad ergersi come modello a livello globale – con una vena non trascurabile di eccezionalismo e imponibile  a suon di bombardamenti se necessario – è la seguente: le primissime cose che sono state sacrificate sono state le libertà fondamentali, essenza e giustificazione della stessa democrazia.

Certo, l’emergenza e la praticità possono giustificare secondo il buon senso la restrizione di libertà come quelle di movimento e assembramento. Ma il minimo che si sarebbe dovuto fare, e che è venuto pericolosamente a mancare, è un dibattito serio sulle conseguenze di queste restrizioni.

Si è parlato tanto di mascherine, coprifuoco, e zone rosse, gialle e arancioni. Non si è parlato, escludendo qualche timido commento, di cosa comporti il sacrificio di queste libertà. Vae Victis?

Tags: coviddemocraziaPfizerUKVaccino
Sabri Ben Rommane

Sabri Ben Rommane

Sabri Ben Rommane è vicedirettore de La Luce News, attivista per i diritti dei musulmani e autore. Nei suoi libri affronta temi di filosofia, fede, ragione e critica del presente. Tra le sue opere più rilevanti figurano Deus ex logica. Le più forti argomentazioni filosofiche sull’esistenza di Dio; Il teologo autodidatta, romanzo grafico ispirato al classico medievale di Ibn Nafis; e Dalla rabbia e l’orgoglio all’umiliazione e la sconfitta: come gli Afghanistan Papers di Craig Whitlock rivelano la portata del terrorismo neo-colonialista occidentale. La sua scrittura unisce ricerca intellettuale, sensibilità spirituale e impegno civile.

Next Post

All'ONU il sì del Marocco esclude la cannabis dalle sostanza molto dannose

Recommended

Donna musulmana spinta giù dal treno a Firenze: qui non ci puoi stare

Donna musulmana spinta giù dal treno a Firenze: qui non ci puoi stare

4 anni ago
Condannato all’ergastolo l’autore della strage di Christchurch

Condannato all’ergastolo l’autore della strage di Christchurch

6 anni ago
Lavazza scivola sulla Palestina e sui social parte il boicottaggio

Lavazza scivola sulla Palestina e sui social parte il boicottaggio

5 anni ago

Popular News

  • Vannacci, Pontida e il ritorno dell’Islam come bersaglio politico

    Vannacci, Pontida e il ritorno dell’Islam come bersaglio politico

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il summit islamico a Roma sull’emergenza islamofobia: dati, uno sportello per le discriminazioni e un osservatorio nazionale

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • TG4 e Islam: informazione o fabbrica della paura?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Inchiesta: “sottobanco e non in pubblico”, Ceccardi, la delegazione UE-Israele e l’ombra di ELNET sulla rete di influenza a Bruxelles

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Fuori l’Italia dalla guerra: nasce una mobilitazione nazionale per la pace

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×