• Redazione
  • Contatti
giovedì, Luglio 30, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Scienza

Supremazia scientista, lo spettro ateo-materialista ci ha rubato la gioia di vivere

by Sabri Ben Rommane
Dicembre 18, 2020
in Scienza, Società, Voci
0
0
SHARES
2
VIEWS

Un anno dopo gli USA, la Cina ottiene la “supremazia quantistica” con il computer quantistico Jiuzhang, capace di risolvere in pochi minuti calcoli che un computer convenzionale risolverebbe in milioni di anni. Viviamo nell’era dell’informazione caratterizzata da eventi mai visti prima d’ora se non nei miti e nelle storie di magia.

Clarke, autore di 2001: Odissea nello spazio, affermò che “qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”. La tendenza scientista è stata spinta all’ennesima potenza dalla fame senza fine del capitalismo che sotto l’egida del profitto è riuscita – nonostante molti elementi negativi – a stimolare la crescita e lo sviluppo come nessun altro sistema è riuscito a fare in passato.

Risulta facile dunque capire l’origine della hubris moderna. Ma questa hubris è giustificata solo se i nostri orizzonti sono limitati al nostro piccolo (eppure straordinario) mondo. Sono infatti questi stessi progressi che hanno mostrato quanto dovremmo essere umili.

Il DNA e la spaventosa complessità ingegneristica cellulare scoperti da Crick, la scoperta con Hubble dell’inizio dell’universo (forse uno fra tanti), e l’avanzamento della comprensione della complessità della mente hanno adornato col mantello della meraviglia ciò che una scienza troppo giovane, assuefatta e accecata dall’oppio delle filosofie ateo-materialiste ha imbruttito e sminuito. Questa operazione è avvenuta in modo disonesto rubandoci il senso di meraviglia e sostituendolo con un terrore nichilistico dogmatico e falso.

Mentre riacquistiamo la vista è importante riacquistare anche l’umanità fatta di emozioni, morale, ed etica. Se lo sviluppo è il cavallo, infatti, l’etica ne è la briglia. Le risorse dello sviluppo umano e spirituale sono la letteratura, la filosofia, la fede, il senso di comunità, e la virtù, così importante che Kant ne fece uno degli assi della sua filosofia. Queste sono state eclissate in una società atomizzata e solo riscoprendole cresceremo adornati anche noi col mantello della meraviglia.

Tags: ateo-materialistaCapitalismoSupremazia scientista
Sabri Ben Rommane

Sabri Ben Rommane

Sabri Ben Rommane è vicedirettore de La Luce News, attivista per i diritti dei musulmani e autore. Nei suoi libri affronta temi di filosofia, fede, ragione e critica del presente. Tra le sue opere più rilevanti figurano Deus ex logica. Le più forti argomentazioni filosofiche sull’esistenza di Dio; Il teologo autodidatta, romanzo grafico ispirato al classico medievale di Ibn Nafis; e Dalla rabbia e l’orgoglio all’umiliazione e la sconfitta: come gli Afghanistan Papers di Craig Whitlock rivelano la portata del terrorismo neo-colonialista occidentale. La sua scrittura unisce ricerca intellettuale, sensibilità spirituale e impegno civile.

Next Post

Da Sigonella a Bengasi, la caduta libera della dignità nazionale

Recommended

Se i valori della Francia si riducono a Charlie Hebdo parliamo di una società fallita

Se i valori della Francia si riducono a Charlie Hebdo parliamo di una società fallita

6 anni ago

A Bergamo 30 medici e infermieri albanesi, il premier Rama: non abbandoniamo l’amico in difficoltà

6 anni ago

Il premier israeliano Netanyahu e l’ex ministro Gallant sono ufficialmente criminali di guerra per Corte Penale Internazionale

2 anni ago

Popular News

  • “EscurSIONISTA”: inchiesta esclusiva su Giovan Battista Brunori, la moglie sionista, e le domande che la Rai non vuole affrontare

    “EscurSIONISTA”: inchiesta esclusiva su Giovan Battista Brunori, la moglie sionista, e le domande che la Rai non vuole affrontare

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dalla scuola all’esercito israeliano, coi beni pubblici: il caso Sant’Ambrogio imbarazza Roma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Non erano “escursionisti”: erano coloni armati. A Tell il terrorismo coloniale ha incontrato la resistenza palestinese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Abderrahim Fakir: quando la politica è solo show a morire sono sempre i poveri

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il silenzio dei sopravvissuti: viaggio tra i gazawi rifugiati al Cairo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×