• Redazione
  • Contatti
mercoledì, Aprile 1, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Scienza

Supremazia scientista, lo spettro ateo-materialista ci ha rubato la gioia di vivere

by Sabri Ben Rommane
Dicembre 18, 2020
in Scienza, Società, Voci
0
0
SHARES
0
VIEWS

Un anno dopo gli USA, la Cina ottiene la “supremazia quantistica” con il computer quantistico Jiuzhang, capace di risolvere in pochi minuti calcoli che un computer convenzionale risolverebbe in milioni di anni. Viviamo nell’era dell’informazione caratterizzata da eventi mai visti prima d’ora se non nei miti e nelle storie di magia.

Clarke, autore di 2001: Odissea nello spazio, affermò che “qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”. La tendenza scientista è stata spinta all’ennesima potenza dalla fame senza fine del capitalismo che sotto l’egida del profitto è riuscita – nonostante molti elementi negativi – a stimolare la crescita e lo sviluppo come nessun altro sistema è riuscito a fare in passato.

Risulta facile dunque capire l’origine della hubris moderna. Ma questa hubris è giustificata solo se i nostri orizzonti sono limitati al nostro piccolo (eppure straordinario) mondo. Sono infatti questi stessi progressi che hanno mostrato quanto dovremmo essere umili.

Il DNA e la spaventosa complessità ingegneristica cellulare scoperti da Crick, la scoperta con Hubble dell’inizio dell’universo (forse uno fra tanti), e l’avanzamento della comprensione della complessità della mente hanno adornato col mantello della meraviglia ciò che una scienza troppo giovane, assuefatta e accecata dall’oppio delle filosofie ateo-materialiste ha imbruttito e sminuito. Questa operazione è avvenuta in modo disonesto rubandoci il senso di meraviglia e sostituendolo con un terrore nichilistico dogmatico e falso.

Mentre riacquistiamo la vista è importante riacquistare anche l’umanità fatta di emozioni, morale, ed etica. Se lo sviluppo è il cavallo, infatti, l’etica ne è la briglia. Le risorse dello sviluppo umano e spirituale sono la letteratura, la filosofia, la fede, il senso di comunità, e la virtù, così importante che Kant ne fece uno degli assi della sua filosofia. Queste sono state eclissate in una società atomizzata e solo riscoprendole cresceremo adornati anche noi col mantello della meraviglia.

Tags: ateo-materialistaCapitalismoSupremazia scientista
Sabri Ben Rommane

Sabri Ben Rommane

Sabri Ben Rommane è vicedirettore de La Luce News, attivista per i diritti dei musulmani e autore. Nei suoi libri affronta temi di filosofia, fede, ragione e critica del presente. Tra le sue opere più rilevanti figurano Deus ex logica. Le più forti argomentazioni filosofiche sull’esistenza di Dio; Il teologo autodidatta, romanzo grafico ispirato al classico medievale di Ibn Nafis; e Dalla rabbia e l’orgoglio all’umiliazione e la sconfitta: come gli Afghanistan Papers di Craig Whitlock rivelano la portata del terrorismo neo-colonialista occidentale. La sua scrittura unisce ricerca intellettuale, sensibilità spirituale e impegno civile.

Next Post

Da Sigonella a Bengasi, la caduta libera della dignità nazionale

Recommended

Svolta nel processo contro El Joulani per i fondi alla moschea di Bergamo

Svolta nel processo contro El Joulani per i fondi alla moschea di Bergamo

5 anni ago
Netanyahu ringrazia Albania, Kosovo, Bosnia e Macedonia per il sostegno

Netanyahu ringrazia Albania, Kosovo, Bosnia e Macedonia per il sostegno

5 anni ago
Scandalo corruzione al parlamento UE: il momento di un rinnovato stato di diritto in Europa

Scandalo corruzione al parlamento UE: il momento di un rinnovato stato di diritto in Europa

3 anni ago

Popular News

  • Come i nazisti: la Knesset israeliana legalizza la pena di morte etnica contro i palestinesi

    Come i nazisti: la Knesset israeliana legalizza la pena di morte etnica contro i palestinesi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La frode delle democrazie occidentali: perché il tuo voto non conta più nulla

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il boomerang dell’islamofobia: i musulmani italiani hanno vinto il referendum

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Hamza Roberto Piccardo ed il Referendum Magistratura: perché ho invitato i musulmani a votare No

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Morte di Ali Larijani: il “pugno di ferro” USA-Israele e il paradosso della resilienza iraniana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×