• Redazione
  • Contatti
sabato, Ottobre 24, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Calcio

Lavazza contro il tweet pro-palestina di ElNeny ma scatta il boicottaggio

by Esmail Mostatira
Maggio 20, 2021
in Calcio, Israele, Palestina, Prima Pagina, Sport
0
Lavazza contro il tweet pro-palestina di ElNeny ma scatta il boicottaggio
0
SHARES
2
VIEWS

A Lavazza non è piaciuto che Mohamed ElNeny, centrocampista dell’Arsenal, abbia pubblicato un tweet in solidarietà con i civili palestinesi, in cui si legge: “il mio cuore e la mia anima e il mio sostegno per te, Palestina”. Lavazza, che è lo sponsor dell’Arsenal, ha fatto pressione sulla società, affinché ci siano provvedimenti contro il giocatore. In risposta, è diventata virale una campagna di boicottaggio del marchio.

In realtà, la voce del calciatore si unisce a quella di tanti dissidenti in Israele stesso, dove, il 13 maggio, il pluripremiato giornalista ebreo Gideon Levy, riferendosi all’aggressione militare del proprio paese contro i Palestinesi, ha scritto in un editoriale: “Tutto quello che vogliono è vedere il sangue. Sangue arabo, per quanto possibile – sangue, più è e meglio è – sangue, l’importante è che venga versato sangue arabo. Palazzi residenziali stanno crollando come case di carte a Gaza, e i mondi in rovina sotto di loro sono uno scherzo da poco per loro. Vogliono vedere il sangue, non solo rovine, paura e distruzione”.

my heart and my soul and my support for you Palestine 🇵🇸 ✌️ pic.twitter.com/ywrpPk5Xmf

— Mohamed ELNeny (@ElNennY) May 10, 2021

In un’intervista del 12 maggio, anche Noam Chomsky, il più rinomato intellettuale ebreo al mondo, ha denunciato il massacro e l’espulsione di donne e bambini per mano dell’esercito israeliano, in termini di una vera sostituzione etnica: “In parole povere, l’obiettivo è quello di liberare il paese dai palestinesi e sostituirli con coloni ebrei considerati i “legittimi proprietari della terra” che tornano a casa dopo millenni di esilio”.

Ebbene, il giocatore dell’Arsenal ElNeny ha dichiarato la propria vicinanza ai Palestinesi, con poche parole ben più pacate di quelle di Levy, che invece ha definito i politici israeliani di essere “Quelli con la sete di sangue”, come titola l’editoriale citato.

Nonostante la moderazione dei toni di ElNeny e la completa assenza di riferimento ai militari israeliani, Lavazza ha preteso una punizione per il giocatore, adducendo a ragione un presunto antisemitismo, malgrado ebrei in tutto il mondo abbiano condannato con forza l’atroce condotta israeliana.

Tutto ciò però ha rinfocolato la richiesta di boicottaggio del caffè Lavazza che da tempo i promotori del BDS ( Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni) indicano come azienda che sostiene le politiche israeliane di colonizzazione. 

Insomma, come direbbe l’azienda di caffè: va bene la libertà di espressione, ma solo se Lavazza a Modo Mio.

Tags: ArsenalBDSElNenyisraeleLavazzapalestina
Esmail Mostatira

Esmail Mostatira

Next Post
Non c’è primavera a Gaza

Non c'è primavera a Gaza

Recommended

Emozionante VIDEO: in Turchia la preghiera dai minareti e palazzi in quarantena

7 anni ago

L’India regolarizza i rifugiati a patto che non siano musulmani, il Parlamento di Nuova Dehli approva legge discriminatoria

7 anni ago

UNICEF: 13 minori palestinesi uccisi in Cisgiordania

4 anni ago

Popular News

  • Inchiesta: chi finanzia la narrazione su Israele? Da GEDI a LAPAM, la mappa globale che arriva fino all’Italia

    Inchiesta: chi finanzia la narrazione su Israele? Da GEDI a LAPAM, la mappa globale che arriva fino all’Italia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un’alleanza alle urne: musulmani e sinistra a confronto

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Diario di un martire di Muhammad Zaki Hamad: l’unica testimonianza scritta dall’interno della battaglia di Gaza

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Fuori l’Italia dalla guerra: nasce una mobilitazione nazionale per la pace

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La libertà religiosa non è un favore: Conte rompe un tabù sui musulmani italiani

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×