Mandla Mandela, nipote di Nelson Mandela, bandito dal Regno Unito per il suo sostegno alla resistenza Palestinese

Zwelivelile “Mandla” Mandela, nipote dell’illustre leader sudafricano Nelson Mandela, si trova al centro di una controversia dopo essere stato escluso dal Regno Unito a causa del suo impegno a favore della causa palestinese. Il diniego del visto, che ha forzato la cancellazione di un importante tour di conferenze a sostegno della Palestina.

Mandla Mandela avrebbe dovuto partecipare a eventi in otto città britanniche, tra cui Sheffield, Manchester ed Edimburgo, dove era atteso per parlare della lotta contro l’occupazione e l’apartheid che affligge il popolo palestinese. Con una voce forte e chiara, Mandela ha denunciato le forze che tentano di silenziare il sostegno alla resistenza palestinese, affermando: “sembra che ci siano forze che cercano di impedirmi di essere fisicamente presente nel Regno Unito.” Un chiaro messaggio che rimarca la sua determinazione a non piegarsi di fronte alle intimidazioni.

Questo diniego, ricorda Mandla Mandela, non è solo una questione burocratica; rappresenterebbe un tentativo di zittire le voci che osano opporsi a narrazioni consolidate e che richiamano alla giustizia per il popolo palestinese. Le autorità britanniche hanno giustificato la loro decisione citando una presunta “retorica  infiammatoria” di Mandla, che ha sempre dichiarato il suo supporto per la resistenza palestinese, incluso il sostegno a Hamas. 

La Sheffield Palestine Coalition ha denunciato pubblicamente il divieto di ingresso, sottolineando come il governo britannico sembri voler silenziare le voci di coloro che, come Mandela, continuano a lottare per la giustizia e i diritti umani. A differenza del Regno Unito, l’Irlanda ha dimostrato un atteggiamento più aperto, esentando Mandela Junior dalla necessità di un visto, segnalando così una differenza significativa nella percezione della lotta palestinese tra i due Paesi.

Nel suo messaggio, Mandla Mandela ha evocato il ricordo di suo nonno Nelson Mandela, il quale non esitava a esprimere la sua solidarietà ai palestinesi promuovendo anche il diritto alla resistenza armata proprio come fece lui con l’ANC ed il suo braccio armato (Lancia della Nazione). Nelson Mandela è noto per aver detto: “La nostra libertà è incompleta senza la libertà del popolo palestinese.” 

Crediti immagine copertina: Armand Hough