• Redazione
  • Contatti
lunedì, Marzo 30, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Cina

Arriva il maiale halal?

by Redazione
Marzo 18, 2021
in Cina, Cucina, Halal, Islam, USA
0
Arriva il maiale halal?
0
SHARES
0
VIEWS

Nel 2019 il quotidiano turco Daily Sabah denunciava l'”errore” da parte della catena statunitense Jetro Cash & Carry store in Filadelfia che hanno offerto la carne macinata di maiale presentandola come “halal”.

Questo non è un caso isolato. Il Muslim Council ha denunciato il caso in Cina di uno dei negozi Yi Sai Beef, una catena alimentare di cibo halal che fu smascherata da un cliente che aveva notato che la carne era di maiale.

Questi casi aprono la discussione sulla questione della certificazione halal a livello globale e sul bisogno di assicurarsi trasparenza sul tipo di cibo che viene venduto nei supermercati e nei ristoranti. Se da un lato ad esempio molta importanza viene posta sull’assicurarsi che gli ingredienti per persone allergiche vengano dettagliati, gli ingredienti che possono turbare le sensibilità religiosa vengono mascherati dietro centinaia di codici poco chiari.

In questo contesto un lavoro di cooperazione con gli enti di certificazione halal riconosciuti può garantire più trasparenza, una maggiore vendita dei prodotti, ed un più mirato e strategico adattamento delle strategie di marketing per quelle aziende che vogliono beneficiare dell’ampio bacino di clienti musulmani accontentando anche quei fedeli che sono costretti a scaricare App e scorrere per minuti per trovare il codice di ingrediente corretto ed assicurarsi della sua liceità o meno.

Questo discorso non è da confondere con un altro tentativo di realizzare un “maiale halal”, nel 2020 infatti, l’azienda alimentare Impossible Foods ha lanciato il maiale “senza maiale” creando un composto vegetariano con lo stesso sapore e consistenza del maiale rendendolo “halal e kosher friendly”.

Queste trovate di marketing sono sicuramente un successo dal punto di vista di branding e vendite in quanto si crea discussione intono all’azienda che poi si traduce in fatturato. Similmente ad esempio sono ben note le bevande come birre e vini analcolici. Ma qual è la ripercussione socio-culturale di questa tendenza?

Il racconto che si propone è che il fedele che non consuma maiale o alcolici si stia “perdendo” qualcosa, che sia il gusto del maiale o dell’alcolico, o la semplice sensazione di “far parte del gruppo”

È in quest’ottica dunque che potrebbe essere utile comprendere la tendenza quasi morbosa di chi vuol vedere ad ogni costo i musulmani bere birra e mangiare maiale, anche se la birra è analcolica ed i maiale “halal” e vegan.

Tags: CiboHalalIslamMaiale
Redazione

Redazione

Next Post
A Parigi manifestazione contro la legge anti-musulmani di Macron

A Parigi manifestazione contro la legge anti-musulmani di Macron

Recommended

Gli psicofarmaci non curano niente, mai. Aggravano solo il problema.

Gli psicofarmaci non curano niente, mai. Aggravano solo il problema.

6 anni ago

Il genocidio a Gaza riaccende l’industria delle fake news

2 anni ago

L’ONU approva un’indagine sui crimini israeliani, l’Italia si astiene

5 anni ago

Popular News

  • La frode delle democrazie occidentali: perché il tuo voto non conta più nulla

    La frode delle democrazie occidentali: perché il tuo voto non conta più nulla

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il boomerang dell’islamofobia: i musulmani italiani hanno vinto il referendum

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Hamza Roberto Piccardo ed il Referendum Magistratura: perché ho invitato i musulmani a votare No

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Morte di Ali Larijani: il “pugno di ferro” USA-Israele e il paradosso della resilienza iraniana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Teheran apre al negoziato ma alle sue condizioni: Khamenei e Pezeshkian parlano con una sola linea della chiusura delle basi USA nella regione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×