• Redazione
  • Contatti
venerdì, Aprile 3, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home islamofobia

Terrorismo islamofobo in germania fa strage di 9 persone

by Davide Piccardo
Febbraio 20, 2020
in islamofobia, Mondo, Prima Pagina
0
0
SHARES
0
VIEWS

Pare che si chiamasse Tobias Rathjen, 43 anni, impiegato di banca e che fosse un estremista di destra, il killer che nella notte scorsa ha trucidato undici persone, ferendone altre 4 almeno, in due diversi locali di Hanau, una tranquilla cittadina dell’Assia a una trentina di km da Francoforte sul Meno.

Da quanto si apprende il killer è stato trovato morto dalla polizia che aveva fatto irruzione nella sua casa. Nell’appartamento anche il cadavere di sua madre di 72 anni. Il padre che si trovava nello stesso alloggio è stato fermato e portato via dagli agenti.

Per ora è chiara solo la dinamica dei due attacchi ai locali frequentati dalla comunità turca di Hanau. Verso le 22 lo stragista è entrato nel Midnight, un caffè frequentato da chi ama fumare il narghilé, e ha fatto fuoco sugli avventori. Poi si è spostato in auto all’Arena Bar & Cafè, si è fatto aprire e ha sparato ancora sui presenti.

Come si sia risaliti rapidamente a lui non è noto, forse sulla base di testimonianze, ma più probabilmente grazie ai video di sorveglianza che avrebbero inquadrato l’auto dell’attentatore. Si sa invece che avesse un licenza di caccia e anche la disponibilità di armi e munizioni.

Nei giorni scorsi Rathjen aveva postato sui social un video, apparentemente rivolto al popolo americano, in cui in perfetto inglese delirava sulla necessità di “annientare” gli stranieri, in particolare i musulmani, poiché “ormai era impossibile espellerli dalla Germania”.

Secondo Peter Neumann, politologo e studioso del terrorismo “L’autore ha ovviamente creato la propria ideologia da diverse fonti. Non faceva mistero di essere ostile agli immigrati. Considerava la razza tedesca superiore e allo stesso tempo esprimeva il suo odio per interi popoli, in particolare i musulmani”.

La tragica vicenda s’inserisce nel clima di xenofobia islamofobico che serpeggia in molti Paesi d’Europa e in particolare in Germania. Unanime la riprovazione dei politici tedeschi a partire dalla cancelliera Merkel ma si sa questa è di prammatica.

Tags: GermaniaHanauIslamofobiastrageTerrorismo
Davide Piccardo

Davide Piccardo

Direttore editoriale

Next Post

Ora Trump vuole azzerare gli aiuti alla Palestina

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended

Muhammad nella top 10 dei nomi dei nati negli Stati Uniti, è la prima volta

6 anni ago
”Putin è un mostro sanguinario”, Netanyahu un Santo. La morte di Navalny mostra (di nuovo) i doppi standard dell’Europa e la crisi della politica occidentale

”Putin è un mostro sanguinario”, Netanyahu un Santo. La morte di Navalny mostra (di nuovo) i doppi standard dell’Europa e la crisi della politica occidentale

2 anni ago

John Coltrane, l’icona del jazz dagli abissi alla scalata al cielo

6 anni ago

Popular News

  • Come i nazisti: la Knesset israeliana legalizza la pena di morte etnica contro i palestinesi

    Come i nazisti: la Knesset israeliana legalizza la pena di morte etnica contro i palestinesi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La frode delle democrazie occidentali: perché il tuo voto non conta più nulla

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il boomerang dell’islamofobia: i musulmani italiani hanno vinto il referendum

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Hamza Roberto Piccardo ed il Referendum Magistratura: perché ho invitato i musulmani a votare No

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Morte di Ali Larijani: il “pugno di ferro” USA-Israele e il paradosso della resilienza iraniana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×