• Redazione
  • Contatti
domenica, Maggio 10, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Francia

Il nuovo premier francese annuncia la lotta al “comunitarismo islamico”

by Redazione
Luglio 17, 2020
in Francia, islamofobia
0
Il nuovo premier francese annuncia la lotta al “comunitarismo islamico”
0
SHARES
0
VIEWS

Castex, ha affermato che una legge per combattere il “comunitarismo” verrà introdotta dopo l’estate, ma i più critici sospettano che  saranno i musulmani ad essere presi di mira. Il neo-primo ministro francese ha promesso che sarà “intransigente” nella difesa del laicismo francese, promettendo di combattere “l’islamismo radicale” in tutte le sue forme con “priorità assoluta”.

Svelando la nuova politica del governo a Parigi mercoledì, Castex ha dichiarato all’Assemblea nazionale che la repubblica francese è stata “scossa alle sue fondamenta” “dalla coalizione dei suoi nemici – terroristi, teorici della cospirazione, separatisti e comunisti”.

Castex, un sindaco di provincia di centrodestra diplomato presso l’ENA, la Scuola Nazionale di Amministrazione, ha affermato che una nuova legge per combattere il “comunitarismo” verrà introdotta dopo la pausa estiva.

Tale legge avrebbe lo scopo di “evitare che certi gruppi ghettizzino in identità etniche o religiose”.

Anche il presidente francese Emmanuel Macron ha messo in guardia contro i movimenti anti-razzisti infiltrati dai “comunitaristi”, dopo le manifestazioni contro la violenza della polizia e contro il razzismo a Parigi.

Alcuni membri della minoranza musulmana francese ritengono che il laicismo del paese sia utilizzato come un’arma contro di loro, sebbene lo stesso Macron abbia condannato gli atteggiamenti settati. 

Castex ha anche stabilito una linea dura sulle violenze che si verificano durante le manifestazioni dicendo che alla polizia verranno fornite le risorse di cui avranno bisogno e i giudici locali saranno nominati per garantire che “il comportamento antisociale quotidiano” venga punito rapidamente.

L’accanimento specifico verso i musulmani

Yasser Louati, capo del comitato francese Giustizia e libertà per tutti, ha detto ad Al Jazeera che l’uso del termine “comunitarismo” da parte di Castex è “usato in modo accusatorio e specifico verso i musulmani le cui recenti mobilitazioni contro il razzismo e l’islamofobia irritano la parte dominante e conservatrice della società francese” .

“Il recente uso del termine” comunitarismo “da parte di Emmanuel Macron segna una nuova escalation nell’islamofobia sostenuta dallo Stato in cui perpetua la fantasia di un nemico interno, come ha fatto la Francia con gli ebrei in passato”, ha detto Louati.

“Non ci sono richieste di secessione, almeno non da parte dei musulmani. Ma se il governo interpreta le richieste di uguaglianza come richieste di separatismo, allora ciò denota ulteriormente l’ipocrisia delle istituzioni francesi che si nascondono dietro ai diritti umani e ad una repubblica strabica mentre insiste su una repressione più violenta contro le minoranze “.

Gruppi per idiritti umani avevano precedentemente condannato la Francia per aver effettuato operazioni discriminatorie e arresti contro i musulmani dopo aver dichiarato lo stato di emergenza nel novembre 2015.

“Lo stato di emergenza che ha preso di mira oltre 5.000 case, imprese e luoghi di culto musulmani è diventato poi permanente e temo che alla fine dell’estate saranno ancora più aggressivi quando il governo tornerà in carica”, ha detto Louati.

Castex ha anche affermato di essere entrato in carica “in un momento molto particolare” nella storia della Francia dopo che l’epidemia di COVID-19 ha causato alla Francia “una delle crisi più gravi che abbia mai conosciuto”.

Ha detto che incontrerà i sindacati e i datori di lavoro venerdì per concordare come affrontare “tutti gli argomenti che saranno sul tavolo per le prossime settimane e mesi, a partire dal piano di riavvio dell’economia”.

L’assemblea ha approvato il discorso di Castex con un’ampia maggioranza di 345 voti a 177 e 43 astensioni.

Tags: castexIslamofobialeggeMacronMusulmanimusulmani francesiprimo ministro francese
Redazione

Redazione

Next Post
L’Europa presenta il Piano per l’istruzione digitale: il covid spinge la didattica a distanza

L'Europa presenta il Piano per l’istruzione digitale: il covid spinge la didattica a distanza

Recommended

Vent’anni dopo La rabbia e l’orgoglio resta un volgare sproloquio

Vent’anni dopo La rabbia e l’orgoglio resta un volgare sproloquio

5 anni ago

”Israele non è una democrazia liberale”. Ulteriore colpo di grazia alla reputazione israeliana dal prestigioso indice V-Dem

2 anni ago

Al Sisi da una mano ad Israele: anche l’Egitto nel ponte terrestre per bypassare gli attacchi dello Yemen

2 anni ago

Popular News

  • All’Orientale di Napoli un ciclo di incontri sull’editoria islamica in Italia: raccontare, tradurre e trasmettere il sapere religioso

    All’Orientale di Napoli un ciclo di incontri sull’editoria islamica in Italia: raccontare, tradurre e trasmettere il sapere religioso

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • MuRo27 rifiuta l’invito di “Linea di Confine”: “Non siamo un fenomeno da baraccone”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Libano: i sionisti come i nazisti a caccia di musulmani protetti dai cristiani negli scantinati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Cartagine, dal sacrificio umano all’Islam: il Tophet e il rischio di mitizzare il passato pre-islamico

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • ELNET-AIPAC, la lobby che influenza politici e opinion maker europei (e italiani) verso Israele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×