• Redazione
  • Contatti
venerdì, Giugno 19, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Arte

Mona Hatoum fima con una kefiah la nuova collezione Illy Caffè

by Alae Al Said
Dicembre 8, 2021
in Arte, Palestina
0
Mona Hatoum fima con una kefiah la nuova collezione Illy Caffè
0
SHARES
1
VIEWS

I motivi disegnati nelle nuove tazzine della Illy sono inconfondibili. Le foglie d’ulivo che caratterizzano la kefiah decorano le tazzine e il motivo della rete da pesca abbraccia i piattini di tutta la collezione.

Non si può non restare affascinati dall’accostamento dei motivi della kefiah alla tazzina del caffè. Si sa, prendersi un attimo e godersi un buon caffè è un gesto intimo e da sempre poetico. E perché no, bere un caffè può svelare anche i nostri gusti artistici e racchiudere un gesto politico.

La firma sulla collezione è quella di Mona Hatoum, artista palestinese nata a Beirut. Vive a Londra dal 1975. Quell’anno si trovava lì per una breve visita quando scoppiò la guerra civile in Libano. Si ritrovò quindi costretta a ricominciare la propria vita nella capitale del Regno Unito. A Londra si dedicò alla sua passione e studiò arte.

Divenne famosa a metà degli anni ’80 per una serie di performance e video incentrati sul corpo. Dagli anni ’90 passò alle installazioni e sculture di grandi dimensioni. Nelle sue opere, Mona punta a coinvolgere emozioni contrastanti dei suoi osservatori: desiderio, repulsione, paura, attrazione. Gli oggetti che utilizza nella sua arte sono domestici e familiari, ma lei, col suo straordinario talento riesce a trasformarli in cose estranee e minacciose.

Non è la prima volta che Mona utilizza il copricapo simbolo della resistenza palestinese nelle sue opere. Nel 1993 la usò per ricamare tra le trame della sua stoffa lunghi capelli umani, femminilizzando e umanizzando la kefiah. Nel 2011 la usò per la Biennale di Istanbul, quando le fu chiesto di creare una borsa per la manifestazione.

I disegni di quella borsa erano quelli della kefiah e su di essi troneggiava la parola “libertà” in arabo: non a caso quelli erano gli anni delle Primavere Arabe. Mona in un’intervista a “Artribune” dice che le linee della kefiah sono diventate, col tempo, qualcosa che si muove in modo trasversale al suo lavoro. Una specie di passione tramutata in ossessione.

Il 13 ottobre di un assolato mercoledì a Londra, si apre la mostra Frieze e lì viene presentata la nuova collezione di tazzine Illy. Le opere di Mona Hatoum, così marchiate dalle sue origini e delle sue opinioni politiche rendono evidente una cosa: tutto ciò che facciamo riflette ciò che siamo. Inevitabilmente, senza filtri, la nostra persona, le nostre idee, le nostre radici, si proiettano nel nostro mondo e nel nostro lavoro.

Nel caso di Mona Hatoum le tazzine Illy parlano per lei, dell’amore che ha per la Palestina e per la causa del suo popolo.

Tags: Illy CaffèKefiahMona Hatoumpalestina
Alae Al Said

Alae Al Said

Next Post
The Lancet: cresce l’impatto dei vaccinati nella diffusione del virus

The Lancet: cresce l'impatto dei vaccinati nella diffusione del virus

Recommended

L’ex capo dei servizi sauditi attacca Israele al vertice regionale in Bahrein 

6 anni ago

Hamas: lo statuto completo e rivisto del 2017

3 anni ago
In aumento i suicidi da Covid, fatale il terrore del fallimento

In aumento i suicidi da Covid, fatale il terrore del fallimento

6 anni ago

Popular News

  • Silvia Sardone molesta donna musulmana e la sua figlia minore per strada, la comunità islamica si mobilita

    Silvia Sardone molesta donna musulmana e la sua figlia minore per strada, la comunità islamica si mobilita

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Schiavi sì, persone no: Meloni esulta per i rimpatri UE, ma apre a 500mila ingressi extra-UE. Dentro la norma su return hubs, detenzione e minori

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La misura è colma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’odio anti islamico dilaga ma tutto sembra concesso

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Remigrazione: il razzismo burocratico che vuole pagare gli stranieri per sparire

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×