• Redazione
  • Contatti
venerdì, Giugno 19, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Fede

Verrà inaugurata a Lubiana la prima moschea della Slovenia, 40 metri di minareto e 35 milioni di costo

by Davide Piccardo
Dicembre 5, 2019
in Fede, Mondo
0
0
SHARES
2
VIEWS

La posa della prima pietra il 14 settembre 2013 poi però i musulmani sloveni hanno dovuto aspettare sei anni per vedere innalzata la loro prima moschea, che verrà inaugurata all’inizio del 2020.

L’edificio, che sarà un complesso religioso moderno interamente finanziato dal Qatar per 35 milioni di euro servirà la comunità islamica slovena che rappresenta il 2,5 della popolazione nazionale.

La prima moschea in Slovenia si distingue per il suo minareto di 40 metri ed è costruita su un’area di 4.000 metri quadrati, con una sala di preghiera, tre aule, una biblioteca, un obitorio, diverse sale polifunzionali, una sala da tè e gli uffici.

I musulmani sloveni intendono rendere questa splendida moschea “un centro per il dialogo interreligioso e il rispetto della diversità della società slovena”.

Il progetto ha mezzo secolo, dopo 50 anni di attesa, perchè questa moschea è il culmine di diversi decenni di sforzi. Nel 1969 un permesso di costruzione fu depositato ma rifiutato. Il progetto è riemerso nel 1990 con la caduta del blocco sovietico, ma ha incontrato una forte opposizione da parte dei nazionalisti sloveni. Alla fine del 2003, il comune ha tentato di realizzare un referendum sulla questione, ma la Corte costituzionale lo ha respinto nel luglio 2004 alla fine nel dicembre 2008 è stato dato il via libera per la costruzione di questa moschea.

Come Atene, Lubiana era una delle poche capitali in Europa in cui non c’era una moschea.

 

Tags: IslamLubianaMoscheaMusulmaniQatarSlovenia
Davide Piccardo

Davide Piccardo

Direttore editoriale

Next Post

Il Consiglio dei Sapienti Religiosi del Marocco: modifica legge aborto segua le fonti islamiche

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended

Il futuro turco dei Fratelli musulmani egiziani   

Il futuro turco dei Fratelli musulmani egiziani   

6 anni ago

Esperimenti transgender sui bambini: 5 medici inglesi si licenziano e denunciano il boom di cambi di sesso fuori controllo

7 anni ago

Trump: il Marocco normalizza le relazioni con Israele in cambio del Sahara

6 anni ago

Popular News

  • Silvia Sardone molesta donna musulmana e la sua figlia minore per strada, la comunità islamica si mobilita

    Silvia Sardone molesta donna musulmana e la sua figlia minore per strada, la comunità islamica si mobilita

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’odio anti islamico dilaga ma tutto sembra concesso

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La misura è colma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Schiavi sì, persone no: Meloni esulta per i rimpatri UE, ma apre a 500mila ingressi extra-UE. Dentro la norma su return hubs, detenzione e minori

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • [VIDEO] Paesi Bassi, donna incinta gettata a terra dalla polizia in un centro per richiedenti asilo: l’Europa dei diritti finisce in un corridoio di Zeist

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×