• Redazione
  • Contatti
lunedì, Agosto 24, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Italia

Il presidente delle Comunità Islamiche Lafram sequestrato da Israele: gli aggiornamenti

by Redazione
Ottobre 3, 2025
in Italia, Palestina, Prima Pagina
0
Il presidente delle Comunità Islamiche Lafram sequestrato da Israele: gli aggiornamenti
0
SHARES
4
VIEWS

Il presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia (UCOII), Yassine Lafram, si trova ancora sequestrato delle forze di occupazione israeliane dopo aver preso parte alla missione umanitaria Global Sumud Flotilla, diretta verso Gaza per rompere simbolicamente il blocco imposto da Israele e portare aiuti alla popolazione palestinese. La sua sorte, come quella di centinaia di attivisti internazionali, è seguita con grande attenzione in Italia e non solo, mentre cresce l’attesa per un suo imminente rientro.

Secondo le ultime informazioni diffuse, Lafram sarebbe in buone condizioni di salute e avrebbe ricevuto i servizi essenziali per una permanenza in sicurezza. Dopo alcuni giorni di incertezza, aggravati dall’assenza iniziale del suo nome nelle liste ufficiali dei cittadini italiani fermati, la Farnesina ha chiarito la situazione, ammettendo una svista nelle comunicazioni e confermando che anche il presidente dell’UCOII figura ora tra gli italiani sotto tutela consolare. È previsto che già nelle prossime ore una delegazione diplomatica italiana possa incontrarlo e garantire che gli vengano riconosciuti i diritti previsti per tutti i connazionali trattenuti all’estero.

Sul fronte del rimpatrio, le indicazioni restano ancora prudenti: si parla di un rientro in Italia tra oggi e domenica, ma senza una data certa. Ciò che appare sicuro è che il ritorno dovrebbe avvenire entro il weekend, salvo complicazioni. Intanto, la comunità musulmana italiana, insieme a istituzioni civili e religiose, segue con apprensione l’evolversi della vicenda.

A Bologna, città dove Lafram risiede e svolge da anni il suo impegno sociale e religioso, si è attivata una rete di sostegno. Il sindaco Matteo Lepore e l’arcivescovo Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, si sono mobilitati per sollecitare aggiornamenti e garantire la massima attenzione istituzionale al caso. Numerose persone, associazioni e semplici cittadini hanno espresso solidarietà, chiedendo con forza il rilascio e il ritorno in patria in condizioni di sicurezza.

La vicenda si inserisce nel quadro più ampio della missione Global Sumud Flotilla, salpata da vari porti del Mediterraneo con centinaia di partecipanti provenienti da oltre quaranta Paesi. L’obiettivo era portare un messaggio di solidarietà alla popolazione di Gaza, sotto assedio da anni, e consegnare aiuti umanitari. L’intercettazione delle imbarcazioni da parte della marina israeliana, avvenuta a circa 35 miglia dalla costa, ha riportato alla memoria altre operazioni simili del passato e ha suscitato proteste e polemiche a livello internazionale. A

In attesa di sviluppi, dall’UCOII e dai familiari di Lafram arriva un appello alla preghiera e alla solidarietà. L’auspicio è che le prossime ore possano segnare la conclusione di questa vicenda, con il ritorno a casa di un leader che ha deciso di impegnarsi in prima persona in una missione difficile e rischiosa, mossa dalla volontà di testimoniare vicinanza al popolo palestinese vittima di genocidio e la condanna delle criminali politiche israeliane. 

Tags: GazaGlobal Sumud FlotillaLaframUCOII
Redazione

Redazione

Next Post
Tariq Ramadan presenta le prove scientifiche definitive della sua innocenza

Tariq Ramadan presenta le prove scientifiche definitive della sua innocenza

Recommended

Francesco Tieri: mi candido a Roma anche per il diritto di culto dei musulmani

Francesco Tieri: mi candido a Roma anche per il diritto di culto dei musulmani

5 anni ago
Addio al giornalista Giuseppe Mancini: una vita perseguendo la verità

Addio al giornalista Giuseppe Mancini: una vita perseguendo la verità

5 anni ago

Negli Emirati ergastolo per chi critica la normalizzazione con Israele

5 anni ago

Popular News

  • L’anti-wokeismo ha vinto sull’anti-fascismo. Ora tutti contro l’islamizzazione?

    L’anti-wokeismo ha vinto sull’anti-fascismo. Ora tutti contro l’islamizzazione?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dalla scuola all’esercito israeliano, coi beni pubblici: il caso Sant’Ambrogio imbarazza Roma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il ritorno della deterrenza musulmana: Ankara, Riyadh e Islamabad firmano il patto

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un corso di diritto islamico all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La canzone palestinese sopra il ronzio dei droni che sta spopolando sul web

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×