• Redazione
  • Contatti
martedì, Maggio 12, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Egitto

La Legion del disonore

by Sabri Ben Rommane
Dicembre 13, 2020
in Egitto, Europa, Francia, Italia, Mondo, Voci
0
0
SHARES
0
VIEWS

La Francia ha dato la più alta carica onorifica – la Legion d’Onore – a chi in Italia meriterebbe una Legion di Disonore, Al Sisi.

Sì, perché mentre la Francia festeggia col dittatore, le ferite italiane causate dall’omicidio di Giulio Regeni si riaprono. Mentre a Roma i magistrati ascoltano le testimonianze di come Giulio fosse stato torturato, un altro Paese europeo – un “alleato” – si nutre indirettamente del sangue di Giulio.

E’ anche vero che fra la dittatura egiziana e quella sempre più consolidata in Francia le differenze si vanno assottigliando. Prima le violenze ed i soprusi contro le minoranze islamiche e la discriminazione di Stato sistematica, poi i blitz contro minoranze e luoghi di culto. Tutto nel quadro di un estremismo secolare codificato in legge denunciato dall’ONU e da Amnesty International in occasione delle violenze delle forze dell’ordine che Macron vorrebbe coprire con l’articolo 24 della legge francese sulla sicurezza globale. La legge proibirebbe ai giornalisti di denunciare in qualsiasi modo significativo i soprusi delle forze dell’ordine, divenute l’ordine del giorno.

La dittatura egiziana almeno può essere giudicata nel contesto di una regione dove la democrazia non esiste mentre quella francese non può che essere attribuita ad una degenerazione strutturale, politica e ideologica ormai intrinseca. Con un ruolo più prominente acquisito dopo la Brexit da Parigi, sembra improbabile che l’UE denunci la Francia nel prossimo futuro, troppo potente, per essere controllata a differenza dei Paesi dell’Est Europa, che in queste settimane si vorrebbero escludere dai fondi europei a causa della loro posizione anti-LGBT.

Che sia il momento per l’Italia di usare con più leadership il suo ruolo di fondatore della UE? Con meno islamofobia, e con un contro-bilanciamento dell’ondata progressista l’Italia può farsi carico delle anime conservatrici e non in Europa promuovendo un discorso vincente.

Tags: LegionMacronRegeniSisi
Sabri Ben Rommane

Sabri Ben Rommane

Sabri Ben Rommane è vicedirettore de La Luce News, attivista per i diritti dei musulmani e autore. Nei suoi libri affronta temi di filosofia, fede, ragione e critica del presente. Tra le sue opere più rilevanti figurano Deus ex logica. Le più forti argomentazioni filosofiche sull’esistenza di Dio; Il teologo autodidatta, romanzo grafico ispirato al classico medievale di Ibn Nafis; e Dalla rabbia e l’orgoglio all’umiliazione e la sconfitta: come gli Afghanistan Papers di Craig Whitlock rivelano la portata del terrorismo neo-colonialista occidentale. La sua scrittura unisce ricerca intellettuale, sensibilità spirituale e impegno civile.

Next Post

Ritratti pestiferi: la videochiamata che ti ruba l’anima

Recommended

L’Arabia Saudita richiede il vaccino Covid a chi fa l’Umra

L’Arabia Saudita richiede il vaccino Covid a chi fa l’Umra

5 anni ago

Una proteina geneticamente modificata e magnetizzata controlla a distanza il cervello

5 anni ago
Aaron Bushnell: il perché del gesto estremo della ”torcia umana” immolatosi per la Palestina

Aaron Bushnell: il perché del gesto estremo della ”torcia umana” immolatosi per la Palestina

2 anni ago

Popular News

  • Fake news disperata: così Il Giornale travisa Khan per cancellare Gaza

    Fake news disperata: così Il Giornale travisa Khan per cancellare Gaza

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Droni e portaerei e missili intercontinentali: la Turchia certifica il ruolo di potenza e ora l’Italia deve scegliere

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • All’Orientale di Napoli un ciclo di incontri sull’editoria islamica in Italia: raccontare, tradurre e trasmettere il sapere religioso

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • MuRo27 rifiuta l’invito di “Linea di Confine”: “Non siamo un fenomeno da baraccone”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Libano: i sionisti come i nazisti a caccia di musulmani protetti dai cristiani negli scantinati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×