• Redazione
  • Contatti
sabato, Aprile 18, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Francia

La Ong Barakacity vince in tribunale, lo Stato francese condannato a risarcirla

by Sabri Ben Rommane
Dicembre 28, 2020
in Francia, Islam, islamofobia, Musulmani, Prima Pagina
0
0
SHARES
0
VIEWS

La ONG Barakacity e il suo fondatore Idriss Sihamedi ottengono due importanti vittorie contro i provvedimenti persecutori del governo francese. 

Sihamedi è stato vittima di un blitz della polizia francese e la sua ONG è stata sciolta arbitrariamente per decreto del ministro dell’Interno. Tutto ciò a causa della denuncia che Sihamedi aveva fatto dall’Islamofobia istituzionale in Francia.

In barba alla tanto proclamata libertà d’espressione, le critiche sono state sufficienti a giustificare l’assalto contro Sihamedi e la sua famiglia nel cuore della notte.

La vicenda Sihamedi ha dato il via ad ondate di blitz del régime scagliatosi con furia contro tutta la società civile islamica, come il Collettivo contro l’Islamofobia in Francia CCIF, a cui è stata ingiunta la dissoluzione assieme a Barakacity.

Nelle ultime ore Sihamedi ed il suo legale annunciano dunque due vittorie:

Una vede la caduta del mandato del Governo di disporre a proprio piacimento delle risorse di Barakacity, che potrà riutilizzare liberamente i propri fondi a beneficio del proprio “staff salariato, dei donatori e dei beneficiari” afferma il legale di Sihamedi, Sefen Guez Guez, protagonista di molte battaglie legali a difesa dei musulmani in Francia.

L’altra vede il risarcimento di 1500 Euro da parte dello Stato in seguito al rifiuto di fornire informazioni a Sihamedi circa eventuali dettagli legati alla sua persona nel contesto della famigerata “Fiche S”, il dossier di Stato contenente la lista di potenziali estremisti, termine che oggi è sempre più usato in Francia contro qualsiasi critico del Governo e delle sue politiche estremiste.

Vi sono altre vittorie legali dei musulmani in Francia in queste ore. Un esempio è il tecnico nucleare musulmano, sempre difeso da Guez Guez ed accusato di estremismo, che ha ottenuto in queste ore la vittoria per essere stato accusato ingiustamente, come molti altri, di radicalizzazione.

Fino a quando però si potrà sperare in queste vittorie in una Francia messa alle strette da una politica strutturalmente islamofoba?

Tags: BarakacityfranciaIslamofobiaMacronSihamedi
Sabri Ben Rommane

Sabri Ben Rommane

Sabri Ben Rommane è vicedirettore de La Luce News, attivista per i diritti dei musulmani e autore. Nei suoi libri affronta temi di filosofia, fede, ragione e critica del presente. Tra le sue opere più rilevanti figurano Deus ex logica. Le più forti argomentazioni filosofiche sull’esistenza di Dio; Il teologo autodidatta, romanzo grafico ispirato al classico medievale di Ibn Nafis; e Dalla rabbia e l’orgoglio all’umiliazione e la sconfitta: come gli Afghanistan Papers di Craig Whitlock rivelano la portata del terrorismo neo-colonialista occidentale. La sua scrittura unisce ricerca intellettuale, sensibilità spirituale e impegno civile.

Next Post

Io non mi vaccino come atto d'amore

Recommended

Il Cavaliere di Andalusia, Capitolo 2: Kushu’, o domare e non essere domati

Il Cavaliere di Andalusia, Capitolo 2: Kushu’, o domare e non essere domati

3 anni ago

Israele conferma (involontariamente) che metà delle vittime israeliane del 7 Ottobre sono militari

2 anni ago
La censura sionista si abbatte sulle iniziative pro Palestina: Il caso del convegno dei giovani PD a Milano

La censura sionista si abbatte sulle iniziative pro Palestina: Il caso del convegno dei giovani PD a Milano

2 anni ago

Popular News

  • Cartagine, dal sacrificio umano all’Islam: il Tophet e il rischio di mitizzare il passato pre-islamico

    Cartagine, dal sacrificio umano all’Islam: il Tophet e il rischio di mitizzare il passato pre-islamico

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • ELNET-AIPAC, la lobby che influenza politici e opinion maker europei (e italiani) verso Israele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • I rantoli della morte del governo Meloni dietro la sospensione del memorandum

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Annullato l’arresto di Hannoun, la Cassazione smonta il teorema

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un corso di diritto islamico all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×