• Redazione
  • Contatti
venerdì, Luglio 24, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Israele

Netanyahu in caduta libera nei sondaggi e i soldati feriti non vogliono incontrarlo

by Redazione
Dicembre 29, 2023
in Israele, Palestina, Prima Pagina
0
0
SHARES
1
VIEWS

La leadership israeliana sta affrontando un periodo di crescente dissenso e isolamento politico, come evidenziato dai recenti sviluppi nel panorama politico e dalle reazioni dei soldati feriti durante gli ultimi scontri a Gaza.

Secondo un recente sondaggio il partito Likud guidato da Benjamin Netanyahu, una volta dominante sulla scena politica israeliana oggi otterrebbe solo 18 seggi, ben al di sotto della soglia di maggioranza di 61 seggi necessaria per formare un governo.

La coalizione di opposizione, escludendo i voti arabi, raggiungerebbe invece la maggioranza con 71 seggi, segnando un punto di svolta che sembra preludere alla fine dell’era Netanyahu.

I recenti sondaggi d’opinione hanno mostrato un netto vantaggio per il “Campo Nazionale”, guidato da Benny Gantz, che otterrebbe 37 seggi. Questo spostamento di consenso riflette il desiderio di un cambiamento politico e potrebbe essere interpretato come una risposta diretta alla gestione della guerra a Gaza da parte di Netanyahu, che ha suscitato non solo critiche politiche ma anche un palpabile malcontento tra la popolazione e le forze armate.

Questo cambiamento in seno al potere arriva in un momento particolarmente delicato, in seguito alla guerra a Gaza e agli sforzi di normalizzazione con alcuni paesi arabi, che non hanno portato ai risultati sperati da Netanyahu.

In questo contesto di crescente opposizione, di recente Channel 13 ha rivelato che molti soldati israeliani feriti, si sono rifiutati di incontrare Netanyahu durante una sua visita al reparto di riabilitazione dell’ospedale Hadassah.

Il primo ministro israeliano, che cercava di incontrare i soldati per esprimere la sua vicinanza, si è visto negare l’accesso da 15 dei 18 feriti presenti nel reparto. Questo gesto simbolico evidenzia il crescente malcontento nei confronti della sua figura, anche all’interno delle forze armate, tradizionalmente considerate un bastione del Likud.

L’ufficio di Netanyahu ha tentato di mitigare l’impatto di queste notizie, affermando che “la maggioranza assoluta dei combattenti non vede l’ora di incontrare il Primo Ministro”. Tuttavia, l’episodio dell’ospedale Hadassah e il precedente rifiuto di alcuni soldati di incontrarlo all’ospedale Sheba – Tel Hashomer suggeriscono che il suo sostegno all’interno della società israeliana sia in fase di erosione.

Tags: GazaisraeleNetanyahupalestina
Redazione

Redazione

Next Post

Hamas al Cairo per discutere la proposta egiziana: il futuro di Gaza verrà deciso dai palestinesi

Recommended

Nel film Netflix Gesù è gay e Maria drogata: indignazione di musulmani e cristiani, una petizione raccoglie 1,6 milioni di firme

7 anni ago
Continuano le proteste in Iraq, 190 manifestanti morti dall’inizio di ottobre. Il paese ribolle di rabbia per povertà e corruzione

Continuano le proteste in Iraq, 190 manifestanti morti dall’inizio di ottobre. Il paese ribolle di rabbia per povertà e corruzione

7 anni ago
Al Baghdadi è morto: eleviamo una preghiera

Al Baghdadi è morto: eleviamo una preghiera

7 anni ago

Popular News

  • Abderrahim Fakir: quando la politica è solo show a morire sono sempre i poveri

    Abderrahim Fakir: quando la politica è solo show a morire sono sempre i poveri

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dalla scuola all’esercito israeliano, coi beni pubblici: il caso Sant’Ambrogio imbarazza Roma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Riflessioni su: Iran, La guerra di Epstein di Davide Piccardo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Silvia Sardone molesta donna musulmana e la sua figlia minore per strada, la comunità islamica si mobilita

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Esposto alla Procura di Milano: dieci firmatari denunciano gli insulti della Sardone contro una donna musulmana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×