• Redazione
  • Contatti
martedì, Aprile 14, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Palestina

“Sputare ai cristiani è tradizione ebraica”. Cosa c’è dietro la violenta pratica dei coloni sionisti contro i Cristiani in Palestina

by Sabri Ben Rommane
Ottobre 6, 2023
in Palestina, Prima Pagina, Sionismo
0
“Sputare ai cristiani è tradizione ebraica”. Cosa c’è dietro la violenta pratica dei coloni sionisti contro i Cristiani in Palestina
0
SHARES
6
VIEWS

Nella angolo dell’aula di tribunale, la voce di Elisha Yered risuona come un sussurro gelido. “Sputare ai cristiani è tradizione ebraica”, dichiara durante l’udienza dello scorso Agosto. Questo occupante sionista, il cui nome è macchiato dal sospetto omicidio del giovane Qusai Jamal Maatan nel villaggio di Burqa, svela così una piccola parte della brutale realtà dell’occupazione sionista che pochi in Occidente conoscono.

Yered – già portavoce del partito Otzma Yehudit – appare sorridente durante l’udienza e spiega con disinvoltura il gesto di sputare addosso ai cristiani.  Una pratica non esclusiva di un pazzo solitario, afferma, ma condivisa tra gli occupanti ortodossi in Israele.

A riprova di ciò, il Jerusalem Post riporta la testimonianza del giornalista Robby Berman, spesso visto guidare nel ruolo di guida turistica i fedeli cristiani attraverso i luoghi santi. Berman denuncia la pratica descrivendola come fortemente radicata fa i coloni sionisti ortodossi . Il giornalista condivide una storia raccapricciante ed emblematica ricordando nell’intervista di quando chiese ad un bambino ebreo ortodosso di 10 anni perché avesse sputato addosso cristiani: “è la halakha (la legge religiosa ebraica),” rispose il bambino.

Le ragioni dottrinali del gesto sono spiegate in parte dalla gravità dell’idolatria nell’ebraismo e dall’identificare nella dottrina della trinità un caso di idolatria. Quest’ultimo punto è in comune anche con la teologia islamica con la differenza che l’Islam non solo riconosce Gesù figlio di Maria come Messia ma attribuisce ai Cristiani il rango speciale di Gente del Libro quali custodi del messaggio di Gesù nel Vangelo. Osservando la pratica religiosa degli ebrei in tutto il mondo è chiaro che il gesto va oltre i presunti motivi dottrinali trovando una più solida giustificazione nel sistema dell’odio apartheid instaurato dall’occupazione in Palestina. 

I cristiani in Palestina durante la leadership islamica non hanno mai subito le oppressioni sistemiche che il regime apartheid riserva oggi a chiunque si opponga alla sua stretta. Tale è il caso che Bernard Lewis, rinomato professore emerito di studi del Vicino Oriente presso la Princeton University, arrivò ad affermare che la vita dei cristiani nella Palestina islamica era  “molto più facile che per i non-cristiani o persino i cristiani eterodossi nell’Europa (cattolica) medievale.” (Lewis, 1984).

Nel frattempo, mentre i gesti di umiliazione e violenza dei coloni sionisti in Palestina non rimangono che ‘usanze’ che i nostri media non denunceranno mai, continueremo invece ad essere bombardati dalla diffamazione propagandistica che ‘sputa’ sui bambini palestinesi uccisi dal regime apartheid sionista definendoli imperdonabilmente come ‘’terroristi’’ .

Esporre  pratiche violente e discriminatorie come quella di sputare ai cristiani da parte dei coloni sionisti in Palestina è  fondamentale per denunciare tutte quelle pratiche radicate nella violenza sionista che non risparmia nessuno dei “nemici di Israele”. Questa visione contrasta con la tolleranza e il rispetto che l’Islam ha sempre mostrato verso i cristiani come Gente del Libro e custodi del messaggio di Gesù. Come in altri casi, questo è un ulteriore esempio dei doppi standard di alcuni media tradizionali occidentali che ignorano le sofferenze dei cristiani in Palestina e diffamano i palestinesi come terroristi. È per questo e molti altri motivi che  oggi più che mai è vitale informarsi sulla realtà dell’occupazione sionista sul terreno per avere gli strumenti utili a difendere  gli individui che vivono sotto il giogo sionista e per cui il caso che abbiamo qui trattato non è – purtroppo – il peggio di ciò che ogni giorno le vittime dell’occupazione sono costrette a subire.

Tags: israelepalestinaSionismo
Sabri Ben Rommane

Sabri Ben Rommane

Sabri Ben Rommane è vicedirettore de La Luce News, attivista per i diritti dei musulmani e autore. Nei suoi libri affronta temi di filosofia, fede, ragione e critica del presente. Tra le sue opere più rilevanti figurano Deus ex logica. Le più forti argomentazioni filosofiche sull’esistenza di Dio; Il teologo autodidatta, romanzo grafico ispirato al classico medievale di Ibn Nafis; e Dalla rabbia e l’orgoglio all’umiliazione e la sconfitta: come gli Afghanistan Papers di Craig Whitlock rivelano la portata del terrorismo neo-colonialista occidentale. La sua scrittura unisce ricerca intellettuale, sensibilità spirituale e impegno civile.

Next Post
Offensiva palestinese contro Israele: cosa sappiamo

Offensiva palestinese contro Israele: cosa sappiamo

Recommended

I regimi arabi sono gli islamofobi più potenti del mondo

I regimi arabi sono gli islamofobi più potenti del mondo

6 anni ago
Afghanistan e divieto per le donne di accedere all’educazione. Parla il portavoce del governo Afghano

Afghanistan e divieto per le donne di accedere all’educazione. Parla il portavoce del governo Afghano

3 anni ago
Appello dei medici Europei: Israele smetta di ostacolare Gaza nella lotta al Covid19

Appello dei medici Europei: Israele smetta di ostacolare Gaza nella lotta al Covid19

6 anni ago

Popular News

  • Annullato l’arresto di Hannoun, la Cassazione smonta il teorema

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un corso di diritto islamico all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sergio Luzzatto, Dolore e furore, edito da Einaudi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come i nazisti: la Knesset israeliana legalizza la pena di morte etnica contro i palestinesi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La frode delle democrazie occidentali: perché il tuo voto non conta più nulla

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×