• Redazione
  • Contatti
lunedì, Aprile 20, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Francia

Vertice Macron e Kurz e Merkel sul terrorismo, l’Italia esclusa, stretta su Whatsapp e Schengen

by Redazione
Novembre 11, 2020
in Francia, islamofobia, Prima Pagina
0
Vertice Macron e Kurz e Merkel sul terrorismo, l’Italia esclusa, stretta su Whatsapp e Schengen
0
SHARES
0
VIEWS

Il presidente francese Emmanuel Macron, ieri ha ricevuto il Cancelliere austriaco Sebastian Kurz, i due leader, che hanno avviato una campagna persecutoria nei confronti delle organizzazioni islamiche dei rispettivi paesi, si sono incontrati per parlare di come “affrontare l’estremismo islamista”.

Un summit sulla sicurezza insomma, che ha spaziato dalla revisione di Schengen fino al controllo di Whatsapp e Telegram passando per la formazione degli imam, al vertice sono poi stati aggregati anche la cancelliera tedesca Angela Merkel e Mark Rutte il premier olandese, oltre alla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e al presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

L’Italia è stata esclusa da questo incontro, e la cosa non è di certo passata inosservata dopo le polemiche sul transito dal nostro paese del giovane tunisino accusato della strage di Nizza. 

I francesi si giustificano dicendo che per ora han voluto coinvolgere solo i paesi che hanno subito attentati  ma l’impressione che la Francia continui a perseguire una strategia per rendere marginale il ruolo dell’Italia è forte. 

Si tratta si di una questione interna all’Europa ma con forti implicazioni di politica estera e i due paesi sono concorrenti su alcuni dossier mediterranei e per niente allineati in ciò che concerne la gestione del rapporto con l’Islam. 

Il vertice ha partorito l’idea di un’insieme di misure nuove chiamato “European Act” –  che potrebbe già essere discusso nell’ambito della riunione dei ministri dell’Interno degli stati membri. 

Tra le proposte, oltre alla rituale retorica sul rafforzamento della cooperazione tra servizi di intelligence nazionali, spicca la volontà di controllare le app di messaggistica come Whatsapp, Signal e Telegram e di applicare una forte stretta sui social network, attraverso il Digital Service Act. 

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha posto l’accento sulla necessità di promuovere la formazione degli imam in Europa, la Germania infatti ha istituito una Conferenza sull’Islam che si dovrebbe occupare proprio della formazione delle guide religiose islamiche in Germania, nel frattempo la Francia si accinge a bloccare l’arrivo di imam dall’estero. 

L’altra questione calda sul tavolo è la riforma di Schengen, la vicenda di Nizza, con il giovane tunisino accusato dell’attacco che sbarca a Lampedusa e attraversa la frontiera offre un’ottimo spunto per chi vorrebbe riformare il trattato in senso restrittivo.

Tags: estremismo islamistaEuropean ActfranciaIslamofobiaItaliaMaacronnizzariforma di SchengenTelegramwhatsapp
Redazione

Redazione

Next Post
Armenia, Azerbaijan e Russia firmano l’accordo di pace per il Nagorno-Karabakh 

Armenia, Azerbaijan e Russia firmano l’accordo di pace per il Nagorno-Karabakh 

Recommended

Ezra Pound poeta immenso in lotta contro l’usura

Ezra Pound poeta immenso in lotta contro l’usura

5 anni ago

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU adotta risoluzione per immediato cessate il fuoco a Gaza . La reazione Israeliana : ”delusi dagli USA”

2 anni ago

Che cos’è il Meccanismo di Stabilità Europeo e perché dobbiamo preoccuparci

6 anni ago

Popular News

  • Libano: i sionisti come i nazisti a caccia di musulmani protetti dai cristiani negli scantinati

    Libano: i sionisti come i nazisti a caccia di musulmani protetti dai cristiani negli scantinati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Cartagine, dal sacrificio umano all’Islam: il Tophet e il rischio di mitizzare il passato pre-islamico

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • ELNET-AIPAC, la lobby che influenza politici e opinion maker europei (e italiani) verso Israele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • I rantoli della morte del governo Meloni dietro la sospensione del memorandum

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Annullato l’arresto di Hannoun, la Cassazione smonta il teorema

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×