• Redazione
  • Contatti
mercoledì, Giugno 24, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Arte

La Moschea Bascarsija di Sarajevo: restauro di un lascito ottomano

by Redazione
Settembre 3, 2021
in Arte, Bosnia, Islam, Turchia
0
La Moschea Bascarsija di Sarajevo: restauro di un lascito ottomano
0
SHARES
0
VIEWS

La cerimonia ufficiale di apertura di un importante lascito ottomano del quinto secolo situato a Sarajevo, la Moschea Bascarsija, si è svolta il 27 agosto 2021 dopo che il suo restauro era stato completato nel 2020.

Sarajevo, il principale centro culturale e storico dei Balcani, è ben noto per la sua diversità religiosa. La città è stata sede di diverse religioni, tra cui l’Islam, sin dall’Impero Ottomano. Nel cuore della città c’è Bascarsija, un quartiere colorato pieno di moschee, chiese, sinagoghe e altro, emblematico della diversità di Sarajevo. Una di queste moschee è la storica Moschea Bascarsija, monumento nazionale in Bosnia-Erzegovina.

Il presidente turco Erdogan alla cerimonia di apertura della moschea Bascarsija a Sarajevo, Bosnia-Erzegovina, il 27 agosto 2021

Costruita nel 1527 durante il regno di Suleiman il Magnifico, la Moschea Bascarsija ha una cupola principale e un minareto in pietra alto 35 metri. Il suo ingresso è caratterizzato da un cortile porticato con tre archi e cupole. Le caratteristiche più importanti della moschea sono la sua acustica e i dettagli disegnati a mano che adornano il suo interno.

I dettagli disegnati a mano che adornano il suo interno.

La moschea ha una lunga storia di restauri. Il danno iniziale fu causato dall’incendio del 1697. I dettagli disegnati a mano della moschea furono rinnovati da Mehmed Pasa Muhsinovic nel 1762. Ci fu anche uno sforzo di restauro dal 1866 al 1867. La moschea subì nuovamente danni durante la guerra di Bosnia del 1992- 1995.

L’interno della Moschea Bascarsija prima del restauro.

L’ultimo e più completo restauro della Moschea Bascarsija è stato effettuato dalla Direzione Generale delle Fondazioni turca in collegamento con l’Unione Islamica di Bosnia e la Direzione di Herzegovina Sarajevo Waqf.

Il restauro della moschea è durato tre anni dal 2017 al 2020.

Le pareti, la cupola e gli interni sono stati riparati e sono state apportate modifiche al giardino, restituendo alla moschea Bascarsija il suo antico splendore. (AA) didascalia

Il restauro della Moschea Bascarsija fa parte di diversi progetti che la Direzione Generale delle Fondazioni turca ha intrapreso con l’obiettivo di ripristinare le strutture dell’era ottomana in Bosnia. Questo legame tra Turchia e Bosnia-Erzegovina ha lo scopo di preservare l’eredità culturale comune e rafforzare i legami tra i due paesi.

La cupola della Moschea Bascarsija dopo il restauro

Il restauro della moschea è durato tre anni, dal 2017 al 2020. Sebbene la moschea abbia aperto le sue porte al culto lo scorso anno, la cerimonia di apertura inizialmente prevista per l’anniversario di Miraj 2020 (21 marzo 2020) è stata rinviata a causa delle precauzioni per il Covid-19.

Decorazioni della Moschea Bascarsija prima e dopo il restauro

Oggi, come parte della sua visita in Bosnia-Erzegovina, il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan si è recato alla Moschea Bascarsija a Sarajevo per condurre la sua cerimonia ufficiale di apertura dopo aver eseguito la preghiera del venerdì nella moschea.

Tags: BosniaIslamMoscheaSarajevoTurchia
Redazione

Redazione

Next Post
Il ritorno dei rituali sufi nella Libia dilaniata dalla guerra

Il ritorno dei rituali sufi nella Libia dilaniata dalla guerra

Recommended

Talebani e schiavitù sessuale: OPEN e la genesi di una fake news

Taliban and sex slavery: OPEN and the genesis of a Fake News story

5 anni ago
Xi Jinping si compiace dell’oppressione contro gli Uiguri

Xi Jinping si compiace dell’oppressione contro gli Uiguri

6 anni ago
[Video] Gaza, un video diffuso mostra dei soldati israeliani esultare dopo aver bombardato con un drone dei civili palestinesi

[Video] Gaza, un video diffuso mostra dei soldati israeliani esultare dopo aver bombardato con un drone dei civili palestinesi

11 mesi ago

Popular News

  • Il preludio ad una NATO sunnita dopo la vittoria dell’Iran: perché Arabia Saudita, Egitto, Pakistan e Turchia cercano una deterrenza fuori dall’ombrello americano

    Il preludio ad una NATO sunnita dopo la vittoria dell’Iran: perché Arabia Saudita, Egitto, Pakistan e Turchia cercano una deterrenza fuori dall’ombrello americano

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La misura è colma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Silvia Sardone molesta donna musulmana e la sua figlia minore per strada, la comunità islamica si mobilita

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Terrorismo islamofobo UK: uomo con machete ferisce 5 persone con machete e Edinburgo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • I Boccioli del Mandorlo, rifiorire in Palestina: un romanzo che arriva dove solo la letteratura può

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×