• Redazione
  • Contatti
martedì, Luglio 14, 2026
No Result
View All Result
NEWSLETTER
La Luce
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Editori della Luce
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English
No Result
View All Result
La Luce
No Result
View All Result
Home Coronavirus

Questa pandemia sia un’occasione di pace per i popoli del mondo

by Mohamed Abdel Wahab Khafagy
Aprile 1, 2020
in Coronavirus, Egitto, Mondo, Voci
0
Questa pandemia sia un’occasione di pace per i popoli del mondo
0
SHARES
0
VIEWS

Riceviamo dal giudice Mohamed Abdel Wahab Khafagy, Vicepresidente del Consiglio di Stato e Presidente del Tribunale Amministrativo di Alessandria d’Egitto, un contributo sulla crisi mondiale generata dalla pandemia di Coronavirus. Khafagy è un magistrato molto noto in Egitto per aver emesso delle sentenze importanti e coraggiose su questioni di grande rilevanza politica. 

Non c’è alcun dubbio sul fatto che il problema del Coronavirus abbia eliminato giorno per giorno ogni confine tra tutti i Paesi del mondo. I membri dell’Unione Europea però sono stati colpiti da questo dramma, ma non tutti hanno collaborato a prestare un aiuto solidale.

Neanche i paesi più potenti come la Cina, gli Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna e Francia sono riusciti a restare indenni dal contagio di questo virus. Nemmeno l’Organizzazione Mondiale della Sanita’ (OMS) a cui e’ affidato il compito di affrontare le pandemie mondiali ha trovato ancora una strada per far fronte a questo grave problema.

Dopo le migliaia di decessi e le decine di migliaia di contagiati, il mondo si è reso conto del grado di aggressività di questo virus e non ha potuto che dichiarare la pandemia e decretare un’emergenza sanitaria globale.

E’ davvero significativo come questa pandemia abbia colpito soprattutto i Paesi che dominano il mondo, soprattutto la Cina e gli Stati Uniti che nonostante questo potere non hanno  un modo reale per proteggere i loro cittadini. Dovremmo considerare questa pandemia un allarme che attira l’attenzione di tutta l’umanità, sul grande bisogno di pace e di solidarieta’ invece della corsa agli armamenti, in special modo di quelle batteriologiche e chimiche!

La crisi del Coronavirus ha rivelato il pericolo in cui viviamo. Infatti è evidente la mancanza di moralità in un mondo dove siamo tutti minacciati dall’arsenale batteriologico e chimico; molti dei Paesi più potenti sono usciti dal trattato sulle armi batteriologiche e atomiche nell’anno 1972, invece di concentrarsi a diffondere la pace, la solidarietà’, e la fratellanza. 

L’Italia è il Paese che ha sofferto e subito  più di tutti di questa drammatica contingenza e sia l’Unione Europea nel suo complesso e i governi dei maggiori Paesi hanno lasciato che l’Italia affrontasse da sola la pandemia devastante del Coronavirus. Quando i cittadini Italiani cadevano vittime indifese del male sconosciuto che li ha aggrediti senza pietà non hanno manifestato compassione e solidarietà. 

Ha dimenticato il mondo intero ciò’ che ha donato l’Italia all’umanità’? La cultura, l’arte, e la civiltà che fu sparsa in ogni angolo della terra?!

In conclusione il genere umano non può uscire da questo calvario senza l’unione dell’uno con l’altro anche se ironicamente il virus ci costringe a stare lontani. Il destino che sta affrontando l’Italia è  il destino di ognuno di noi se non mostriamo il dovuto interesse, e senza tendere la mano nel momento giusto.

Inoltre quello che ha confermato questa pandemia è che la gente comune di qualsiasi parte della terra è unita, anche se i loro governi sono distanti. I popoli mostrano solidarietà e questa solidarietà  è di certo più grande dell’avidità dei Paesi stessi. Gli uomini di ogni parte del mondo hanno tutti gli stessi bisogni, problemi, e sogni.

Ora il mondo attende le risposte degli scienziati e dei ricercatori che sicuramente tra non molto riusciranno, se Dio vuole, a trovare un rimedio che apre le vie del bene e chiude le vie del male, e questo permetterà di registrare una vittoria dell’umanità nella storia del mondo.

Tags: Coronaviruscovid-19EgittoItaliaPacesolidarietàunione europea
Mohamed Abdel Wahab Khafagy

Mohamed Abdel Wahab Khafagy

Next Post
La Svezia che non chiude: agenzia della salute indipendente e fiducia nei cittadini

La Svezia che non chiude: agenzia della salute indipendente e fiducia nei cittadini

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended

I cristiani oppressi di Palestina: diretta con lo storico Franco Cardini

I cristiani oppressi di Palestina: diretta con lo storico Franco Cardini

5 anni ago
The director of La Luce targeted by the Islamophobic attacks of Salvini and Meloni

The director of La Luce targeted by the Islamophobic attacks of Salvini and Meloni

6 anni ago
L’ Educazione islamica radicale nella visione di Shaykh Abdelqader as-Sufi

L’ Educazione islamica radicale nella visione di Shaykh Abdelqader as-Sufi

3 anni ago

Popular News

  • Dalla scuola all’esercito israeliano, coi beni pubblici: il caso Sant’Ambrogio imbarazza Roma

    Dalla scuola all’esercito israeliano, coi beni pubblici: il caso Sant’Ambrogio imbarazza Roma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Lindsay Graham è morto: il male in giacca e cravatta

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Esposto alla Procura di Milano: dieci firmatari denunciano gli insulti della Sardone contro una donna musulmana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Srebrenica: prima del Genocidio furono le parole d’odio, un monito per la politica italiana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Silvia Sardone molesta donna musulmana e la sua figlia minore per strada, la comunità islamica si mobilita

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

La Luce

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

Navigo il sito

  • Redazione
  • Contatti

Seguici

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • Editori della Luce
  • Sostienici
  • Voci
  • Mondo
  • Italia
  • Fede
  • Palestina
  • English

© 2026 La Luce News. Tutti i diritti riservati.

×